“Vent’anni che faccio shopping e ancora non ho niente da mettere!”.

Venti,ventidue, ventiquattro…non importa. Siamo nella seconda decade della nostra vita. Non abbiamo più 16 anni, ma spesso ci sentiamo ancora adolescenti: le serate, gli amici, i sorrisi che riusciamo sempre a tirare fuori, la paura del domani, il non sapere ancora bene cosa faremo “da grandi”, l’emozionarsi per le piccole cose, i baci, gli amori travolgenti, le delusioni che ci fanno ancora piangere. Forse non siamo ancora adulte, forse non siamo ancora poi così forti, ma sappiamo chi siamo: “So chi sono io, anche se non ho letto Freud, so come sono fatto io…” cantava Samuele Bersani. E alla fine, cosa sono i vestiti se non uno dei tanti modi che abbiamo a disposizione per esprimere la nostra personalità?

Da questa riflessione nasce l’idea per il nuovo post: voglio raccontarvi e mostrarvi lo stile che  contraddistingue e rappresenta me e due delle mie migliori amiche. Si, anche loro saranno protagoniste. Perchè non voglio essere quella che scrive e parla in modo egocentrico solo di se stessa, ma il mio desiderio è di includere in questo blog anche le mie amiche, che sono per me quotidiana fonte di sostegno e spesso anche ispirazione. Sono ragazze in gamba, belle e con un gran senso dello stile. Ognuna ha un proprio “mood” e come me lo sa esprimere attraverso la scelta di un outfit. Certo, anche a seconda dell’occasione. Ma in questo caso le ho lasciate libere di scegliere, di decidere cosa volevano esprimere, quale lato del loro carattere mostrare. Partendo da un tema: descrivere con un outfit i loro “vent’anni” ed ecco cosa ne è uscito:

CHIARA – Easy Bon Ton

Immagine

Uno stile semplice per Chiara, ma fine ed elegante allo stesso tempo, così come è lei. Sta bene con tutto e non ha bisogno di strafare per farsi notare. Indossa una camicetta rosa antico morbida di Facit, denim slavato di Stradivarius ed una splendida borsa modello Birkin, proveniente da una boutique artigianale di Firenze. Il tocco in più a questo outfit però lo danno le scarpe: si tratta delle loafer, pantofoline che vogliono essere una via di mezzo fra le ballerine e i mocassini, morbide, incluse nelle collezioni di diversi brand ( da Alexander McQueen a Bershka ) nei colori e fantasie più disparate e amate dalle celebrità, a partire da Olivia Palermo. Chiara ne indossa un modello beige/marroncino impreziosito da piccole borchiette, di Primark.

VALERIA – Glam Rock

Immagine

Libera, selvaggia, spontanea e appassionata di musica, Valeria non poteva che essere Rock. Ma senza perdere punti in femminilità. La sua scelta è ricaduta su un jeans maculato di Pimkie e una maglietta nera con un teschio ricamato di Stradivarius, portata morbida lasciando volutamente scoperta una spalla. A smorzare i toni e creare contrasto ci pensa la scarpa stringata, chiara, in pizzo, by H&M. Gli accessori sono stati accuratamente scelti per completare e rafforzare il look: plettri usati come orecchini pendenti, la collana con chiusura toggle e ciondolo a cuore di Tiffany ed al polso il grintoso Ops!Studs borchiato. Rosso su labbra e unghie per lasciare il segno, ma il vero tratto distintivo di questo outfit è la borsa: una pochette verde, con file di borchie tonde, che spicca e si fa notare e che diventa protagonista indiscussa. Valeria l’ha acquistata a Chiavari, in un negozietto carinissimo che si chiama Baraka.

Ed infine…..

IO!! – Gipsy Chic

Immagine

Mi rispecchia perchè…anche se non è come mi vesto abitualmente, l’idea del “gipsy” mi piace e mi si addice: nomade, mai troppo statica, soprattutto nel modo di vestire. Cambio spesso idea: ho dei punti fermi, delle “regole” base, nell’abbigliamento cosi come nella vita, ma tutto il resto attorno scorre e si modifica. Panta rei, tutto sembra uguale e tutto in realtà cambia e così con questa “migrazione vestiaria” è possibile essere una, nessuna, centomila. Non penso che riuscirei ad essere sempre uguale, a vestirmi sempre in uno stesso modo. Scegliere un abito è un affare che coinvolge sempre tante cose diverse, la giornata, l’umore, l’evento, il nostro modo di sentirci. Seguire sempre uno stesso stile, uno stesso schema, a ripetizione…non fa per me. Meglio esplorare e non pensare mai di essere arrivata da nessuna parte. Be gipsy!

Quindi, ecco il mio outfit gipsy chic, ispirato a quello che abbiamo precedentemente visto su Federica Nargi: il look è decisamente total Bershka, una marca che amo e che acquisto spessissimo! La giacchetta di jeans, il top bianco di cotone con un teschio, motivo che è stato utilizzato anche nella collezione di questa estate ( in negozio ora potete trovare un top simile, con teschio di perline ed un’altra versione con un teschio messicano coloratissimo), la gonna lunga, nera, con due spacchi laterali che ho fatto chiudere un po’ da mia nonna perchè erano davvero un po’ troppo…!! Infine gli inseparabili e comodissimi stivaletti e la borsa, borchiata, sempre Bershka!

Immagine

Il centro dell’outfit è rappresentato comunque dalla gonna, base dalla quale sono partita per cercare gli abbinamenti adatti. Non è un capo facile da portare, e questo è stato un primo esperimento, ma proverò ad abbinarla in altri modi e vi posterò i risultati 🙂

Ed ecco la foto finale:

Immagine

Si ringrazia il nostro super fotografo che è stato disponibilissimo, Fabio Salmoirago

( www.salmoirago.it), la sua fidanzata e le mie due modelle, Chiara e Valeria.

Gli scatti sono stati effetuati alle giostre di Voghera, in occasione della fiera, per ricreare l’atmosfera giocosa, di festa e di eterna adolescenza che in fondo credo caratterizzi in generale questi nostri vent’anni. Grazie alla Sensia e a tutti i miei amici e al mio ragazzo per lo splendido week end passato insieme fra autoscontri, bancarelle e zucchero filato <3

Share: