Passata la fashion week di settembre, che ci ha presentato le mode per la prossima primavera-estate, ho ritenuto più saggio fare il punto della situazione sul periodo attuale. Cosa va di moda ADESSO?
E’ vero, la moda è sempre una stagione avanti, ma noi che non siamo stiliste e top model siamo molto più concentrate sull’attualità. Vero? E così ho pensato fosse un’idea carina ricapitolare quanto di più importante è stato mostrato nella fashion week di febbraio e scoprire così i “must” per questa stagione.
Cerchiamo quindi di trarre qualche buono spunto da quanto visto sulle passerelle: vi propongo qui un piccolo ma significativo riassunto di ciò che ritengo sia il caso di annotarsi sulle mode del momento. Nel prossimo post poi vi mostrerò le mie idee su come reinterpretare tutte le migliori tendenze e dove trovare i capi più belli e glam della stagione.
Inoltre, come anticipato sulla pagina Facebook, ho in programma un piccolo contest, in collaborazione con una designer emergente di bijoux. Quindi non dimenticatevi di lasciare un “Mi piace” sulla mia pagina THE GLAM MOOD SU FACEBOOK per rimanere aggiornate su questa iniziativa e per restare sempre in contatto! Anche di questo contest comunque parleremo meglio in un post specifico.
Ora, iniziamo con questa carrellata di moda e novità!
Kristina Ti – Ci propone un mix di tessuti e colori diversi, che sovrappone tessuti più spessi e grezzi ad altri più leggeri, impalpabili. Pantaloncini a coulottes, camicette in seta, maglioni ampi e morbidi. E in più: le pellicce…un capo che ritroverete spesso!
Byblos – Una passerella romantica e dark-rock allo stesso tempo, che ha esplorato due lati della donna per dar vita a un mood unico. Pelle, trasparenze, pizzo, asimmetrie, il tutto in toni scuri come il nero, il blu o il bordeaux per poi spostarsi su tinte tenui e bianco.
Jo no fui – Rigore e pulizia nelle linee, inee minimal ed essenziali, tinte unite, color block o patchwork di tessuti combinati: questo è il ritorno all’odine presentato da Jo no fui. Da notare anche i gioielli di Maria Francesca Pepe, uno su tutti l’anello a fascia. Anche in questa collezione si notano pellicce e inserti in pelo.
Les Copains – Righe, maxi maglie e pellcce in eco pelle: ecco le tendenze secondo Les Copains. La collezione firmata da Alessandro dell’Acqua prevede maglieria in mohair con micro pailletes e organze e ricami e cristalli a impreziosire le camicie. Le maglie sono oversize mentre gli abiti accompagnano la silhouettes femminile senza costringerla. Protagnoisti anche i blazer e i micropull.
Dsquared2 – Anche Dsquared propone una collezione attenta ai minimi dettagli che richiama gli anni Quaranta, rivisitati in stile rock-chic. Secondo Dsquared, una donna può benissimo rubare i vestiti dal guardaroba del proprio ragazzo e farne una mise femminile e seducente: quindi ecco jazz pants, giacchette doppiopetto, abiti in tweed o gessati. A fare l’occhiolino agli anni Quaranta sono presenti puime, cristalli e intarsi di pelliccia. Gli accessori distintivi? Gemelli, papillon, cravatte, guanti e cappelli.
Moschino – La moda per Moschino in questa collezione è molto british; reinterpreta e attualizza i grandi classici della moda brittanica. E soprattutto fa grande e sapiente uso del tartan, che come avrete capito vedremo ovunque in questa stagione. Quindi scozzese, oro e black&white, su modelli collegiali e maschili, per una collezione ispirata ad Ann Bonfoey Taylor, una donna indipendente e femminista, appassionata di equitazione e sci.
Dolce&Gabbana – Anche D&G mette il rosso e il tweed al centro della sua collezione, ispirandosi però non al British come Moschino bensì alla Sicilia bizantina, che rilancia l’idea della donna come icona e regina, che indossa corone, tiare, rosari e croci mostrandosi come ponte fra sano e profano.
Prada – Anche per Prada il richiamo al passato e agli anni ’40, con una linea fortemente retrò: cappotti, gonne a ruota o longuette, giacchette in pelliccia e punto vita in primo piano, il tutto reso più moderno da tagli asimmetrici, accostamenti di colori e tessuti diversi.
Gucci – Per Gucci la donna è forte, decisa, un po’ guerriera. E ci presenta un altro must della stagione: la pelle, nera ed estremamente sensuale. Su un abito o utilizzata nei pantaloni anche solo come inserto, è un dettaglio che si fa notare.
Secondo me, i trend sui quali puntare di più e che sono più ricorrenti sono il tartan, la pelle nera, il pizzo, l’eco-pelliccia e le maglie morbide. Voi cosa ne pensate?
Leave a Comment