
Oggi vi propongo la collezione A/I 2014-2015 di Mauro Gaspari, che ha sfilato il 24 febbraio a Milano con il progetto N.U.D.E. (New Upcoming Designer ), un progetto della Camera Nazionale della Moda in occasione di Milano Moda Donna.
Mauro Gasperi approda a questo progetto dopo aver vinto il concorso “Fashion Incubator”, nel 2009 e diventa così da quell’anno uno dei protagonisti di Milano Moda Donna.
In questa edizione Mauro Gasperi supera e reinventa il contrasto fra forme geometriche e tessuti morbidi, presentando una collezione dalle linee pulite e aperte, sempre ispirate alle forme geometriche ma non per questo pesanti: si crea un mix ideale fra forme fluide e materiali originali, che dà vita a capi leggeri e armoniosi.
La collezione si contraddistingue per una straordinaria sinuosità e per la combinazione di colori e forme: tutto ciò nasce dalla volontà di suggerire dinamicità, forza e sensualità. Sfilano blazer, abiti lunghi con stampa floreale e grafica all over, cappotti a vestaglia, magliera, gonne demilonger con spacchi e a ruota lunghe. I capi sono inoltre accompagnati da originali accessori, fra cui borse e pochette che richiamino i tessuti della collezione. La realizzazione degli abiti in bitessuto e tritessuto nasce da un’attenta selezione di materiali ricercati e da una ben ponderata scelta di abbinamenti: abbiamo lana, seta, seta stampata, lurex, tweed con richiami in cachemire. Inoltre Mauro Gasperi ci mostra come alcuni grandi protagonisti di questo inverno resteranno in voga anche per il prossimo anno, come la lana effetto fur, l’ecopelle, in questo caso plissettata effetto vintage, il broccato. I colori cardine della collezione sono il cipria ed il bordeaux, tonalità che emanano calore ed energia e che richiamano l’autunno.
La collezione è stata pensata da Mauro Gasperi per una donna sicura di sé, che non segue gli stereotipi e che non è mai banale, consapevole della sua forza e al tempo stesso della sua eleganza e che con il suo stile non viene solo notata, ma anche e soprattutto, ricordata.
Leave a Comment