Oggi vi presento la nuova, ammaliante collezione di Sergio Daricello, lasciatevi ispirare!
Sergio Daricello è un talentuoso stilista di origini siciliane. Amante e devoto al Made in Italy, potrà essere già noto a qualcuna di voi per i suoi lavori presso Ferré, Versace e Dolce&Gabbana. A seguito di queste esperienze, avendo acquisito sufficiente “know how” nel campo, decide di lanciare il suo progetto personale, ovvero una linea Pret-à-couture per la donna.
La sua collezione 2014-2015 trae ispirazione dal passato. Più precisamente, nasce da una ricerca su di un’opera architettonica, ovvero la Palazzina Cinese, opera dell’architetto Marvuglia, fatta realizzare dai reali Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d’Asburgo a Palermo, dove si trasferirono a seguito dei moti rivoluzionari di Napoli. Correva l’anno 1799. La villa è chiaramente ispirata al gusto orientale ma in essa si fondono oltre all’estremo oriente, anche tardo rococò e stile neoclassico.
La volontà delle linee della collezione è di riprendere le curve rocailles usando tessuti leggeri per creare trasparenze e velature, di richiamo al mondo orientale.
Duchesse, chiffon e organze di pura seta, a creare sovrapposizioni e trasparenze in top e abiti, si mescolano a techno crepe, ai bouclé di lana con spalmature, ai tessuti jacquard molto sostenuti e a tessuti con paillettes con effetto 3D.
I soggetti delle stampe nascono dalle opere pittoriche neoclassiche presenti nell’anticamera della regina Maria Carolina: donne neoclassiche ritagliate per creare un all-over dall’effetto “decoupage”. Sulle t-shirt gli stessi elementi neoclassici incontrano elementi decorativi in bronzo del mobilio, scorporati dal loro contesto.
I colori su cui ha più puntato la collezione sono nero, bianco e rosa ciclamino.
Leave a Comment