
Durante la stagione estiva spesso esponiamo il nostro corpo a un altro tipo di “stress”, che non è più dato dalle 8 ore in ufficio o sui libri, ma dal sole, dalla salsedine, dal vento fra i capelli ecc.
Come ripararsi dai danni e porre rimedio?
Vediamo qualche ricettina nutriente per tornare a splendere!
1) Lo scrub!
So che può sembrare un contro senso, ma un buono scrub può aiutare l’abbronzatura e rinnovare la pelle, così da farla tornare a splendere. Lo scrub vi aiuterà ad eliminare le cellule morte e a rinnovare la pelle, che sarà subito più liscia e luminosa. La ricetta ideale? Un po’ di sale fino ( o zucchero ), olio di cocco e olio di argan e se volete un pochino di miele. Per un effetto tonificante, aggiungete anche qualche goccia di olio essenziale di menta!
Se l’abbronzatura è a macchie e volete invece schiarire un po’ la pelle per uniformarla, l’ideale è zucchero, miele e limone!
2) Insalata di carote!
Le carote, ma anche albicocche e pomodori, sono alimenti che aiutano a reidratarsi e in più a mantenere l’abbronzatura. Potete sgranocchiare le carote come aperitivo, farne un insalata con olio d’oliva, mixarle con i pomodori per un aperitivo analcolico, oppure fare un centrifugato con carote e mele, o arance, perfetto come merenda.
3) Idratazione!
Oltre a cercare di bere tanto, un aiuto importante può arrivare dal doposole. Sceglietene uno di quelli con attivatore di melanina, da usare sia prima che dopo l’esposizione, e arricchitelo con olio di carota o olio di germe di grano.
4) Chioma fluente!
I capelli d’estate sono spesso un incubo: fra sole e salsedine ( o cloro! ) si seccano, sono pieni di nodi, le punte si aprono…e spesso a settembre si finisce per optare per la classica spuntatina. Se però volete prevenire, usate sempre una protezione solare anche per i capelli! Ma attenzione! Non tutti gli spray protettivi in commercio sono buoni! Leggete sempre con attenzione gli INCI, oppure provate a produrlo da sole, a casa. Io ho fatto uno spray bifasico col quale mi trovo benissimo! Ecco la ricetta:
– 45 gr di acqua distillata
25 gr di olio di cocco
20 gr di olio di jojoba
10 gr di aloe vera ( facoltativo, ma è un elemento molto disciplinante! )
L’importante è scegliere un olio che abbia un filtro solare, in grado insomma di proteggere i vostri capelli!
Altri esempi possono essere l’olio di semi di lino, l’olio di ricino o l’olio di riso. Versate gli ingredienti in una boccettina spray e ricordate di agitare prima dell’uso, per mixare le due fasi! La ricetta è di Carlitadolce! Vedrete che i vostri capelli non temeranno più né il sale né il sole!
Altra fonte di nutrimento sono gli impacchi pre-shampoo! Il mio preferito ( e più veloce da fare! ) prevede un mix di 2 cucchiai di olio di oliva, due di aceto di mele e due di miele! Infine se li volete lucenti sciacquateli con un infuso di acqua e rosmarino: mettete a scaldare l’acqua con alcuni rametti di rosmarino e toglietela dal fuoco prima di farla bollire, filtrate e travasate l’infuso in una bottiglia e tenetelo in frigo: utilizzatelo come ultimissimo risciacquo!
Spero che questi trucchetti possano tornarvi utili!
Se ne avete altri da consigliare, o che usate spesso su di voi, magari scriveteli qui sotto in un commentino! Baci!
ottimi consigli!
io adoro lo scrub, lo faccio spesso!
un bacio
http://tirateladimeno.blogspot.it/