pantone colori sfumature

Armocromia Test: oggi parliamo di colori!
In particolare di come determinare la tua palette di colori ideale in base alla “stagione” a cui appartieni.
Il motivo per cui è importante scoprire quale colore/stagione sei è semplice: quando indossi il colore giusto per te, perfetto per il mix delle tue caratteristiche, esso fa risaltare la tua pelle, la fa apparire più luminosa, rende i tuoi occhi scintillanti e i denti sembrano più bianchi: sono gli effetti del Mr. Right Color!

Sono sicura che ti è capitato di indossare un capo di un determinato colore e “sentire” che effettivamente funzionava su di te: ti sarai guardata allo specchio sentendoti soddisfatta e le persone si saranno complimentate con te per quanto eri raggianti e stavi bene.

Quando invece non indossi il giusto colore per te, un colore che non rientra nella tua palette di toni, la tua carnagione, i tuoi denti, tutto sembra più spento ed hai come la sensazione di dover aggiungere make-up in più: in questi casi la gente ti potrà comunque dire:”Wow, che bel vestito!”, ma non è quello che vogliamo, giusto? Vuoi essere notata TU, non solo il tuo vestito. TU, nel complesso.
Quindi, non lasciare che ciò che indossi ti “rubi il palcoscenico”! 

Scopri subito insieme a me come determinare la tua palette di colori con un semplice test di armocromia, per capire qual è quella che davvero funziona su di te.

Ci sono 4 stagioni, due sono calde e due sono fredde:

autunno e primavera sono calde, inverno ed estate sono fredde. Tu sei calda o fredda? Ecco tre test di armocromia per determinarlo.

1) Argento o Oro? Avvicina al tuo viso un capo argentato e uno dorato: quale risalta meglio i tuoi tratti? Quale da più luce al viso, rendendo gli occhi più luminosi? Se è l’argento, fai parte dei “freddi”, se è l’oro, fai parte dei “caldi”.

2) Il test armocromia delle vene. Guarda le vene del tuo braccio: di che colore sono? Se sono verdi, sei calda, se sono blu, sei fredda.

3) Il colore dei tuoi occhi. Se nei tuoi occhi ci sono dei toni di grigio, sei fredda; stesso discorso se hai gli occhi neri. Se invece hai gli occhi castani, verdi, celeste intenso, più probabilmente sei calda! In poche parole, cerca di individuare se i tuoi occhi hanno toni che si avvicinano di più al grigio/nero o meno.

colori

Ora passiamo a determinare a quale stagione appartieni!

Questo passaggio fa sempre parte dell’armocromia test e viene fatto basandosi sul colore dei tuoi capelli.
Basati sui risultati dei tre test precedenti:

Se sei fredda e hai i capelli chiari –> sei ESTATE
Se sei fredda, ma hai i capelli scuri –> sei INVERNO

Se sei calda e hai i capelli chiari –> sei PRIMAVERA
Se sei calda, ma hai i capelli scuri –> sei AUTUNNO

Naturalmente se stravolgi totalmente il colore dei tuoi capelli, modifichi anche la tua palette!

Capire a quale stagione appartieni ti aiuta a trovare esattamente i colori perfetti su di te. Sicuramente starai bene anche con i colori del tono a cui hai stabilito di appartenere ( freddo o caldo ), tuttavia selezionare i colori dell’esatta stagione con questi test ti permette di individuare quelli davvero ideali per te.

Quindi! Ora finalmente sai quali colori davvero funzionano bene su di te.

Puoi scegliere qualsiasi colore, basta che sia nella giusta sfumatura appartenente quantomeno al tuo tono e ancora meglio alla tua stagione.
Utilizza questo stratagemma quando vai a fare shopping: avvicina il capo al tuo viso e studiane gli effetti: è troppo forte? Risalta troppo di più il vestito rispetto a te, alla tua bellezza? Ti segna gli occhi facendoti sembrare stanca? Oppure la pelle sembra più luminosa e ogni tuo tratto ne ottiene benefici? Ora scegli! Se ci pensi, è un sistema che aiuta anche nella scelta di cosa portare esattamente in valigia nei viaggi, anche quelli dove il tempo è più assurdo, come ad esempio la scelta di cosa indossare in primavera a Londra per un breve week end: è molto più semplice scegliere se sai che colori ti donano!

Qualche esempio di colore per stagione:
PRIMAVERA: glicine, azzurro, verde chiaro, giallo pastello, rosa baby, rosso, beige: insomma tutte le versioni chiare dei colori nelle nuance calde!
AUTUNNO: tutti i colori che vedete in natura durante questa stagione vanno bene. Posso citarti il porpora, azzurro più scuro, verde, giallo aranciato, rosso più intenso, bianco panna, marrone cioccolato: le versioni scure dei colori nelle loro nuance calde!
ESTATE: violetto, rosa chiaro, rosso vino, bianco intenso, grigio, blu chiaro: le versioni chiare dei colori nelle nuance fredde!
INVERNO: blu intenso/blu elettrico, viola intenso, verde petrolio, magenta, rosso scuro, nero: quindi le versioni scure dei colori nelle nuance fredde!

Puoi affidarti anche a queste palette:

Slide5Slide1 Slide7  Slide3

Spero che questo post ti torni utile! Fammi sapere se lo fai e a quale palette appartieni e se ti è piaciuto, condivido su facebook o mandalo via whatsapp alle tue amiche: trovi qui sotto i pulsanti di condivisione! Un grande abbraccio!

(Post based on MimiIkon video tutorial )

Share: