Fra un capitolo e l’altro della mia tesi sabato sono andata a un matrimonio, il primo a cui sia mai stata.

Sapevo di questo evento già da un annetto più o meno e sono stata da subito entusiasta! Più divento “vecchia” e più adoro i matrimoni: l’attesa del grande giorno, l’atmosfera, le emozioni e tutta la cura per i piccoli dettagli che c’è dietro. In più, non mi ero mai confrontata realmente con la necessità di decidere come vestirmi per un evento del genere e devo ammettere che sono stata davvero maniacale nella scelta. Avevo in mente un’idea davvero precisa di ciò che desideravo e credo per la prima volta nella mia vita sono riuscita a realizzarla pienamente!

Una volta saputo, mesi e mesi fa, il tema del matrimonio, ovvero il mare, con tutte le sue sfumature, ho iniziato a fantasticare sull’abito: lo volevo intonato al mood scelto dalla sposa, romantico, con lo scollo un po’ a cuore e rigorosamente lungo. Con questo outfit post vorrei esservi di ispirazione nel caso in cui foste invitate a un matrimonio o un evento altrettanto importante, ma attenzione, il lungo negli abiti è impegnativo. Ecco quindi qualche dritta per non trovarvi a pensare “Ma perchè diamine l’ho messo??”!

Dovete considerare la lunghezza affinchè vi arrivi a coprire le scarpe ma senza strisciare eccessivamente per terra, naturalmente adattandola alle scarpe che avete intenzione di indossare e soprattutto informatevi sul tipo di terreno su cui dovrete camminare. Io ad esempio sono stata in un giardino per la maggioranza del tempo, ma mi ero preparata con dei sandali alti si, ma dal tacco sufficientemente largo da non sprofondare. In più, questo aumenta la comodità e infatti li ho tenuti su circa 8/9 ore senza colpo ferire 😉 Poi ho messo dei sandaletti gioiello, ma naturalmente a quel punto il vestito risultava troppo lungo ( poichè l’avevo fatto accorciare in base ai tacchi ) e dovevo alzarlo negli spostamenti, o tenerlo da una parte con la mano mentre ballavo. Acquistate quindi in anticipo il vostro abito ed affidatevi a una brava sarta che vi aiuti con le giuste modifiche, a seconda dei vostri gusti e della scarpa che desiderate indossare!

IMG_4341

Va tenuto conto inoltre che, anche indossando i tacchi, mentre su un pavimento il vestito scivola sfiorando delicatamente la superficie, non succede altrettando sull’erba e perciò il vestito va tirato comunque un po’ su per camminare: ve la sentite di sopportare questo “sbatti” ogni volta che vi spostate, nel caso anche la vostra cerimonia fosse in giardino? Pensateci! A me non è pesato particolarmente, ma se ritenete possa essere troppo d’impiccio e non volete rinunciare al lungo, allora fate accorciare ulteriormente l’abito, all’altezza delle caviglie circa: in questo modo si vedranno le scarpe che quindi assumeranno un ruolo maggiormente da protagoniste e non rischierete di inciampare.

IMG_4386

IMG_4384Se dovete scegliere sulla forma, quella a impero sta bene a tutte e nasconde ogni eventuale difetto e soprattutto non mette in evidenza la pancia dopo l’abbuffata…ci siamo capite!! Se potete però, evitate corpetti stretti, oppure sceglieteli se volete mangiare poco: vi chiuderanno completamente la bocca dello stomaco e ingerire qualsiasi sostanza sarà uno sforzo immane! Io ho fatto questo errore di far stringere troppo il corpetto e a malincuore ho mangiato pochissimo…ma da un lato meglio così 😀

IMG_4329

Ho voluto scegliere un colore pastello, delicato e che stesse bene con l’abbronzatura: se siete indecise su quale colore sia il più adatto a voi fate il test dei colori –> QUI

IMG_4331

Infine, essendo poi la festa di sera ho scelto accessori sparkling, seguendo però la legge del “less is more” ovvero, poco è già troppo: orecchini pendenti morbidi e un tennis entrambi di zirconi, abbinati a un altro braccialetto con delle palline argentate. Ho scelto le tonalità dell’argento perchè, anche se amo tantissimo l’oro e il dorato, l’effetto finale era più elegante e fine.

IMG_4325 IMG_4274

Anche la pochette resta in tema, metallizzata da un lato e ricoperta di cristalli e brillantini multisfaccettati dall’altro. Se abitate nella mia zona ( provincia di Pavia ) la trovate da Glamour a Voghera in Via Grattoni, 18!

IMG_4355

Considerato che al suo interno non c’era spazio per trucchi, ho cercato di eseguire un make-up che richiedesse come unici ritocchi cipria e lucidalabbra: ho scelto quindi un trucco occhi semplice, con una riga di eyeliner passata sopra ad un precedente disegno fatto con la matita nera a lunga durata ( il risultato è una tenuta doppia! ) e soprattutto mi sono affidata al primer di Catrice ( prima ) e allo spray fissante Kiko ( dopo )! Risultato: make up integro senza sbavature fino alle 4 del mattino, cioè più di 12 ore!

IMG_4281

Stessa ottima durata per l’acconciatura, stile shabby chic, un raccolto con treccia delicato e davvero d’effetto che ha realizzato la bravissima Tiziana Softline!

IMG_4271

E questo è tutto ragazze, spero che questo abito vi piaccia quanto è piaciuto a me 🙂

IMG_4327

IMG_4440

Naturalmente in chiesa ho tenuto le spalle coperte da uno scialle, questo non dimenticatelo!

Se cercate altri consigli e idee su matrimonio e cerimonie, ecco due post ad hoc:

– Stress da cerimonia? Risolvi con un outfit chic ma comodo!

– Matrimonio in vista: cosa mi metto?

E naturalmente ancora tantissimi auguri agli sposi!!

IMG_4301 IMG_4453

IMG_4400 IMG_4427

Share: