E’ la domanda che tutte le fashioniste si pongono: COSA VA DI MODA QUESTA STAGIONE? Su cosa puntare e cosa lasciar perdere? Quali trend sono adatti alla vita di tutti i giorni?? No perchè col bene che voglio al caro Jeremy ( Scott, ndr ), non so quante di noi comuni mortali andrebbero mai in giro conciate cosi:
Bella eh la sfilata, bellissima, colorata, sempre eccentrica e un po’ provocatoria. Però la gente che si alza al mattino per andare a scuola, in università o al lavoro magari, dico magari preferisce puntare su qualcosa di più sobrio. E vuole vedere una moda che ispiri davvero le proprie scelte in campo vestiario nella quotidianità.Nessuno resta immune dalle grandi tendenze, come già raccontato in un altro post. Nessuno. Perchè volontariamente o no, faremo sempre scelte all’interno di un campo dove a dettare le regole sono i grandi stilisti con le loro collezioni presentate alla Settimana della Moda. Non si scappa. Tutto ciò che vedete nei negozi, nelle grandi catene e perfino sulle bancarelle del mercato è e sarà sempre influenzato dalle decisioni ai piani alti. Quindi, se acquistate ad ogni stagione qualche capo nuovo, è praticamente certo che incapperete in uno di quei trend.
Detto questo, a me piace molto scoprire cosa andrà di moda e poi confermare quanto visto online o alle anteprima facendo un giro per i negozi. Come al solito, ho passato un po’ di tempo a rivedermi le sfilate per carpire i trend più ricorrenti e riproporveli qui, per lasciarvi ispirare dalle grandi firme, suggerendovi anche qualche alternativa low cost adatta! Siete pronte? Ecco la lista dei trend che vedrete ovunque questa stagione!
- Aprite le gabbie! Animalier, nelle declinazioni zebrato-rettile-maculato ci faranno compagnia. Il leopardato è presente già da un bel po’, quindi è probabile che abbiate già qualcosa nei vostri armadi, altrimenti ecco qualche alternativa.
- Cintura in vita (anche a fusciacca). Ovunque. Sopra, sotto, sui maglioni, vestiti, cappotti e blazer. Fate voi, scegliete su quale capo vi piace di più portarla e sfoggiatela per segnare il punto vita. Andrete sul sicuro portandola con un abitino, sia esso un po’ morbido ( vi aiuterà a dare una forma più definita ), sia aderente. E’ davvero un ottimo accessorio, spesso sottovalutato!
- Squadra, righello ed evviva le geometrie! Righe o disegni, assolutamente geometrici su maglioni, abiti, camice. E’ un tren perfetto per il giorno; va benissimo l’optical bianco e nero, ma io consiglio di scegliere un po’ di colore!
- Frange e suede. Lo stile boho chic la fa da padrone e questi due elementi sono essenziali se volete farlo vostro. Occhio solo a non esagerare o rischiate di sembrare più che altri Giglio Tigrato. Quindi, mix and match con cognizione.
- Gonne a pieghe. Plissè, plissè ovunque! Gucci insegna e noi impariamo la lezione. Fa molto bon ton e personalmente le vedo bene solo con i tacchi…
- Abitino da sera argentato. E’ davvero un trend perfetto per le more e le brunette. Se per le sere classiche è troppo, potete farci un pensierino per Capodanno!
- Maglioni over, cappotti over. Non potete capire quanto ami, in inverno, la parola over. Significa abbuffarsi all’aperitivo che tanto nessuno potrà mai vedere la quantità di carboidrati che contiene il vostro stomaco. Significa relax e comfort totale. Over. Che bella parola. Infilarsi un maglione caldo, morbidoso e non aderente è l’equivalente dello scegliere un abito a impero quando in estate si è invitate a una grigliata. E voi sapete come vanno le grigliate.
- Trasparenze e pizzi vari. Qui invece non si scappa, ci vuole il physique du rôle. Soprattutto per alcuni tagli. Quindi si fa necessaria una scelta accurata del modello che ci sta meglio. E la ricerca di un’occasione buona per sfoggiare un abito così sensuale.
- Gonne strutturate, assemblate, con applicazioni. Fendi docet. Questo va un po’ oltre il trend, nel senso che non ho trovato per ora nulla di veramente simile, per replicare. Ma se volete una gonna un po’ diversa da solito, potete optare per quelle con il peplo in vita o quelle a portafogli.
- Velluto. Ho sempre detestato il velluto, da piccola me lo proponevano in tutte le salse: pantaloni, scamiciati, sciarpine e perfino un berretto. Rivederlo ora fa un altro effetto, ma temo di potermi limitare al massimo a una minigonna.
- Un’idea outfit direttamente dalle passerelle (Miu Miu): mini abito smanicato, da portare con sotto una camicia ( o se preferite un maglioncino ). Anche questo mi ricorda molto la mia infanzia, ma che vi devo dire, le mode spesso tornano…
- La stampa più trendy: la rosa. Quando Dolce&Gabbana lancia una stampa, è sicuro che ve la ritroverete ovunque. Rose quindi, simbolo di sensualità e passione, ma vanno bene anche le stampe floreali in generale, sui toni caldi.
Ed ora, una panoramica sui colori! Quali scegliere?
Rosso ( Soprattutto per gli abiti! La sera farete un figurone!), nero, bianco, burgundy, marsala, senape, marrone, blu notte, rosa pastello, verde scuro.
Indecise su quali colori vi stanno meglio? Fate il test per scoprire quali si addicono alla vostra pelle QUI!
Un recap sugli accessori, ecco su cosa puntare:
Cintura ( vedi punto 2 dei trend da passerella ), cappello ( si, anche quest’anno! Dai un’occhiata a come l’ho indossato io QUI e QUI ), borse con frange, maxi pochette ( quasi un porta laptop ), zainetti, secchielli, mini bag con manico, da portare a mano.
Quali scarpe infine?
Se devo sceglierne tre vi dico: cuissardes, mocassini o francesine con nappina, ballerine coi lacci ( si, ho detto ballerine. Ma non prendetevela con me, la colpa è di Alessandro Michele ).
Se volete comprare le scarpe must have della stagione senza spendere un capitale, date un’occhiata QUI!
E questo è tutto! Spero di avervi dato qualche utile spunto per il vostro shopping! Vi ricordo che per qualsiasi domanda o consiglio su misura potete contattarmi sulla pagina Facebook o via mail erica.89@live.it!
Leave a Comment