Finiti i bagordi, vanno fatti i conti, soprattutto con la bilancia!

Se vi sentite gonfie e avete preso peso, ripristinate subito un regime alimentare sano e fatevi dare una mano dai cibi detox! In questo post troverete l’elenco dei cibi perfetti per depurarsi e disintossicarsi, più qualche ricettina!

Verdure detox: finocchi, carciofi, fagiolini, asparagi, broccoli, rape, crescione d’acqua, zucchine.

Ricette top: vellutata di zucchine e patate ( è buonissima e aiuta la diuresi ); insalata di farro condita con finocchi crudi tagliati sottili, germogli di soia e mirtilli, aggiungendo succo di un pompelmo mixato a poco olio.

vellutata-1

Frutta detox: limone, agrumi ( arance, mandarini…), avocado, mela, anans, mirtilli.

Ricette top: senza dubbio i centrifugati di frutta. Trovate tante idee gustose QUI. Un altro must sono le acque detox, o acque aromatizzate, praticamente infusi da bere freddi. Il più famoso è quello di acqua e limone, consigliato anche nella versione tiepida, da bere al mattino appena svegli.

Frutta secca: mandorle, ricche di proteine, antiossidanti e grassi buoni, utili ad aiutare il fegato a funzionare meglio ed espellere quindi efficacemente le tossine.

Consigliato mangiare tre mandorle al giorno!

https://www.google.it/search?q=mandorle&client=ubuntu&hs=geQ&channel=fs&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjKzYX75Y3KAhWPhhoKHTb9BlcQ_AUIBygB&biw=956&bih=445#imgrc=f_2o1qpK_tCCsM%3A

Spezie: curcuma e zenzero, le migliori.

Ricette top: lo zenzero si può assumere lasciandolo in infusione in acqua e facendone come sopra un acqua aromatizzata, oppure aggiungendolo ai vostri centrifugati. Poco mi raccomando perchè brucia! Riso alla curcuma e zenzero: unite i due ingredienti detox in un solo piatto! Lessate il riso in acqua bollente e salata, in cui avrete aggiunto un quarto di cucchiaino di curcuma ed un pizzico di zenzero. Una volta scolato il riso, che avrà assunto un bel colore giallo per via dell’impiego della curcuma, saltatelo in padella e condite con un filo d’olio e zenzero in polvere ( lo trovate nei suoermercati! ). E ancora, straccetti di pollo alla curcuma, patate speziate alla curcuma, crackers alla curcruma!

Ed ora siete pronte per ripartire, disintossicate dal troppo cibo e in forma!

Share: