
Cibi detox per depurare il corpo dopo bagordi e abbuffate: ecco quali sono
Finiti i bagordi, si sa, vanno fatti i conti, soprattutto con la bilancia!
Se vi sentite gonfie e avete preso peso, ripristinate subito un regime alimentare sano e fatevi dare una mano dai cibi detox, utili a depurare e disintossicare il corpo! In questo post troverete l’elenco dei cibi perfetti per depurarsi, più qualche ricettina!
Verdure detox: finocchi, carciofi, fagiolini, asparagi, broccoli, rape, crescione d’acqua, zucchine.
Ecco quali sono le verdure che più di tutto aiutano a depurare il corpo grazie al loro effetto detox.
Ricette top: vellutata di zucchine e patate ( è buonissima e aiuta la diuresi ); insalata di farro condita con finocchi crudi tagliati sottili, germogli di soia e mirtilli, aggiungendo succo di un pompelmo mixato a poco olio.
Tra i migliori cibi detox per depurare il corpo: la frutta! Limone, agrumi ( arance, mandarini…), avocado, mela, anans, mirtilli…
Ricette top: senza dubbio i centrifugati di frutta. Trovate tante idee gustose QUI. Un altro must sono le acque detox, o acque aromatizzate, praticamente infusi da bere freddi. Il più famoso è quello di acqua e limone, consigliato anche nella versione tiepida, da bere al mattino appena svegli. Ti svelo anche il frullato detox che mi faccio a casa per aiutare il corpo a bruciare i grassi:
Ingredienti: una banana matura, due cucchiai di zenzero grattugiato e 250 ml di latte di soia, di cocco o di mandorle. Frulla tutto e bevi a stomaco vuoto, possibilmente al mattino.
Frutta secca tra i cibi detox per depurare il corpo
Tra i cibi detox che aiutano e depurare il corpo c’è anche la frutta secca, sì!
Per esempio, è consigliabile mangiare almeno tre mandorle al giorno, lo sapevi?
Le mandorle infatti sono ricche di proteine, antiossidanti e grassi buoni, utili ad aiutare il fegato a funzionare meglio ed espellere quindi efficacemente le tossine.
Associa la frutta secca alla frutta normale per evitare il picco glicemico dato dagli zuccheri di quest’ultima.
Spezie: curcuma e zenzero sono le migliori
Ricette top:
lo zenzero si può assumere lasciandolo in infusione in acqua e facendone come sopra un acqua aromatizzata, oppure aggiungendolo ai vostri centrifugati. Poco mi raccomando perché brucia!
Riso alla curcuma e zenzero: unite i due ingredienti detox in un solo piatto! Lessate il riso in acqua bollente e salata, in cui avrete aggiunto un quarto di cucchiaino di curcuma ed un pizzico di zenzero. Una volta scolato il riso, che avrà assunto un bel colore giallo per via dell’impiego della curcuma, saltatelo in padella e condite con un filo d’olio e zenzero in polvere ( lo trovate nei suoermercati! ). E ancora, straccetti di pollo alla curcuma, patate speziate alla curcuma, crackers alla curcruma!
Aceto di mele: depurare il corpo e dimagrire?
Si dice che l’aceto di mele, oltre ad avere un’azione rimineralizzante e di aiuto nella diminuzione del colesterolo, possa essere utile anche nel processo di dimagrimento, questo perché contiene pectina in grado di “intrappolare” gli zuccheri presenti a livello intestinale, rallentandone l’assorbimento e determinando un minor rilascio di insulina.
Mantenere bassi livelli di insulina aiuta a contrastare l’accumulo di grassi e chili di troppo, ecco spiegato perché l’aceto dovrebbe aiutare a dimagrire. L’assunzione prevede due cucchiaio di aceto di mele sciolti in acqua (ma attenzione se soffrite di problemi cardiaci o state assumendo farmaci!). Tuttavia il gusto è davvero sgradevole.
Una valida alternativa è assumerlo sotto forma di caramelle, come per esempio le Golì, che contengono la giusta dose di aceto di mele ma hanno solo il gusto buono della mela (e in più hanno le vitamine B12 e B9). Potete usare il mio codice sconto per provarle: THEGLAMMOOD
Le trovate QUI!
Ed ora siete pronte per ripartire, disintossicate dal troppo cibo e con tanta nuova energia!
Leave a Comment