Anche quest’anno è con piacere che vi racconto la moda uomo per il prossimo Autunno/inverno 2016/2017 nella visione del talentuoso Filippo Scuffi.

Il fil rouge è sempre lo stile british, simbolo di Daks, declinato quest’anno in un twist ironico ed irriverente che ridisegna lo smoking e le sue declinazioni. L’animo è dandy, magistralmente espresso dal velluto nero, raso di sera e dal “moiré” e l’abbinamento scelto prevde camicie con da plastron ton sur ton oppure in contrasto, sia materico che cromatico. I rever, i bordi ed i polsi rivelano preziosi dettagli in astrakan, cavallino, shearling pettinato e pelle piongé nera.

Immancabile la maglieria, di altissima qualità; cashmere, alpaca e mohair diventano una perfetta tela sulla quale dipingere un’opera unica ed irripetibile, realizzata a mano da un artista italiano.

Tratti astratti richiamano direttamente il mondo dell’arte e rivestono non solo maglieria, ma anche cappotti – anch’essi dipinti a mano – camicie, le giacce di seta da sera e le borse in suede.

Ciò che Scuffi vuole enfatizzare e mostrare è l’elegante ironia così tipica degli inglesi, con elementi in contrasto tra loro che compongono una veste da sera, giacchini tecnici, ma rivestiti di velluto panné di seta, il parka in velluto foderato di montone, il poncho etnico in velluto di seta con frange di raso, fino alla rivisitazione elegante dei pantaloni da equitazione. Anche gli accessori vogliono rendere l’ironia: cappelli di lana con ponpon di pelo, fiocchi e nastri applicati sui rever della giacca a mò di fiore ed eleganti spille con cristalli.

Anche quest’anno insomma Daks con Filippo Scuffi non delude e mostra il grande talento di sapere vestire l’uomo in modo non banale, ma mai ridicolo. Un punto in più anche per la scelta della magnifica loaction, il Palazzo Reale in Piazza Duomo e per la splendida musica d’accompagnamento. Bravo!

_DSF1050

Si ringrazia Fabio Salmoirago per le foto!

Ancora voglia di moda e fashion week?

Il post con il mio outfit per questa sfilata –> Fashion Week Outfit

La collezione attuale di Daks–> Filippo Scuffi ha rubato il mio cuore

E restate aggiornate su novità, moda, idee outfit e altro sulla pagina facebook del blog –> The Glam Mood

 

Share: