Io ho 20 anni, anche adesso che ne ho 27. Perchè quello che tanti non riescono a capire è che i 20 sono uno stato d’animo e che o ci sei dentro sempre o non ci sei dentro mai.Io ho 20 anni, perchè comunque sia, anche se si ostinano a dirmi che sarebbe ora di sposarmi o fare un figlio, sono ancora dentro al mio ventennio e no, ancora non mi sento così grande e sicura da occuparmi di un altro essere umano. Non giudico chi prende altre strade, ma allora che non si giudichi la mia. Magari invece impariamo un po’ dalle nostre differenze. Io ad esempio, ho 20 anni, ho 20 anni quando, se ne ho voglia, esco in all star e felpa ( anzi, li ne ho quasi 16 mi sa ). Ho 20 anni quando so bene cosa voglio, perchè è solo dopo i 20 che si capiscono tante cose. Io ho 20 anni quando lascio ancora che i miei genitori mi coccolino e mi comprino tutte le schifezze che adoro mangiare. Ho 20 anni quando compro qualcosa d’impulso e lo lascio finire in fondo all’armadio. Ah, ho 20 anni anche quando la sedia diventa il mio armadio, ogni sera, più o meno.

blog10

Ho 20 anni quando ancora la curiosità mi spinge a fare cose stupide o assurde o illogiche e la me di 27 anni mi guarda e mi dice “Ma che sei scema?” e io però intanto vivo avventure incredibili e imparo un sacco, dall’esperienza, dalle gioie, dalle lezioni. Ho 20 anni quando non mi sento mai arrivata, quando so che c’è tanto ancora da imparare, c’è sempre da imparare, poche storie. Ho 20 anni quando sono ancora sbadata, mi dimentico le chiavi, non trovo l’iphone, ho scordato il bancomat e la patente e sono a 200km da casa, in macchina. Ho 20 anni quando mio padre mi chiama ancora “la mia bambina”.

Ho 20 anni quando metto al primo posto le amiche, quelle che sanno fare altrettanto per me, quelle con cui abbiamo ancora tutte 20 anni quando facciamo le nostre serate, tra locali nuovi e locali di sempre, in un loop che ogni tanto ce lo chiediamo, se cresceremo mai. Ho 20 anni quando mi chiedo come sarà mai un giorno vedere quel 3 al posto del 2. Non riesco proprio a immaginarmelo.

Ho 20 anni quando penso che sarò piccola per sempre, ho 20 anni quando al mattino mi alzo alle 6 e ho davvero tanta voglia di vivere e ho 20 anni quando trovo e pianifico mille idee e cose da fare con amici e il mio ragazzo, tutto, pur di non perdere nemmeno un secondo dei miei vent’anni. Ho 20 anni quando riempio ogni istante con foto, selfie equant’altro, perchè a 20 anni l’hai già imparato che le persone forse cambiano, ma le foto mai.

Ho 20 anni quando voglio ancora fare danza, quando voglio ancora fare l’alba e quando voglio ancora mettermi gli shorts, anche se mia nonna mi dice che non ho più l’età (?). Ho 20 anni quando voglio mettere così tante cose nella mia vita che mi rendo conto che non ne basterebbero nemmeno 2. “Ho così tante idee per la testa e nella mia vita non riesco a farci stare dentro tutto!”, mi ha detto un giorno una persona che i suoi vent’anni non li ha potuti nemmeno veder finire.

blog7

Quindi si, ho 20 anni e li avrò ancora per un pezzo, state pur certi. Avrò 20 anni finché non mi arrenderò alla routine, finchè inseguirò i miei sogni, finchè avrò coraggio, anche il coraggio di credere in cose che tutti pensano impossbili. Li avrò finchè non mi lascerò mai abbattere dalle difficoltà e finchè crederò che l’amore, quello vero, esiste. Quindi conoscendomi…avrò 20 anni sempre!

Questo post è liberamente ispirato all’iniziativa #IoHo20Anni di Io Donna, creata per celebrare i 20 del giornale e la bellezza dei 20 anni, che, se vogliamo, saprà accompagnarci sempre! Partecipate anche voi cliccando qui –> http://20anni.iodonna.it/!

blog16blog8blog11blog1

Dress: Zara

Jacket: Zara

Shoes: Cash Calzature

Bag: Deep Rose

Share: