
Smettere di credere nel lieto fine è una cosa che non farò mai. Perchè? Perchè sono combattiva, ostinata, una che lotta. E il lieto fine non è solo una favola. E’ qualcosa che nella vita vera crei con le tue mani, sforzandoti, mettendoci impegno, non arrendentoti al primo ostacolo, senza scappare. Qualcosa che, se vale la pena, preferisco guadagnarmelo con determinazione, guidata dalle giuste domande e dalle eloquenti risposte che la vita mi sa dare, giorno dopo giorno, senza troppi giri di parole.
Siamo tutte un po’ principesse, ma non quelle svampite delle fiabe: non c’è più una trama prestabilita, non c’è più un principe che deve venirci a salvare. Anzi, più probabilmente spesso siamo state noi a dover salvare lui. Siamo principesse moderne e il destino ce lo scriviamo da sole. Non ho mai amato lasciare la mia vita in mano ad altri: quando lo fai, perdi il controllo. Siamo donne perfettamente in grado di fare tutto da sole: quando chiediamo un aiuto è solo perchè ci fa piacere essere coccolate, non perchè non siamo in grado. Fare un po’ le bambine è un lusso che ci concediamo, mostrando le nostre fragilità a chi riteniamo in grado di comprenderle. Se vogliamo, possiamo ribaltare il mondo, solo che a volte ce lo dimentichiamo. E a volte ci piace l’idea di farlo tenendo per mano una persona speciale, perchè si fa la metà della fatica, con il doppio della soddisfazione. Se ci ci mettiamo in testa una cosa, troveremo il modo, con pazienza e dedizione, di ottenerla. Sui nostri tacchi, sappiamo stare in perfetto equilibrio. Il nostro sorriso è forte e luminoso, perchè è spuntato come un sole tra le lacrime. Siamo quelle principesse che non hanno paura di mostrare le proprie emozioni, romantiche, quelle imperfette magari, ma certamente uniche, e soprattutto DIVERSE. Quelle che regalano un sorriso e un po’ del loro coraggio anche quando non ne hanno abbastanza nemmeno per se stesse.
Il lato migliore di queste principesse? Beh, che sono vere. Sono se stesse, non sanno fingere e tutta la gamma di emozioni che provano la portano scritta in faccia, nel modo in cui muovono gli occhi, inarcano le sopracciglia o nel non riuscire a trattenere un sorriso. E non esiste che siano false in questo. Spontanee. Quello che sentono, lo dicono, lo mostrano e soprattutto lo vivono, fino in fondo, fino all’ultima goccia. Non c’è spazio per i rimpianti e non c’è tempo per i rimorsi. Con gli anni, semplicemente, stanno imparando a dosare le loro energie, perchè ora sanno che non tutte le situazioni meritano lo stesso appassionato e coinvolgente modo di fare e non tutti meritano un investimento emotivo. Crescono, e imparano a conservare le proprie energie per un qualche grande progetto, che non sarà mai un arrivo, ma un nuovo punto di partenza. Investire in modo saggio il turbinio di emozioni che le accompagna è sulla lista delle cose da impegnarsi a fare, ogni giorno.
Collezionano, curiose, punti di vista e idee. Assorbono ogni piccolo dettaglio, perchè non si sa mai. Non sono adatte a chiunque, non sono facili da gestire e a volte quell’estremo bisogno di fare, creare e vivere può diventare pesante per chi non ha fiato a sufficienza. Ma quanto sono belle, piene di vita così?? Possono sembrare egoiste nella loro corsa sfrenata verso il loro lieto fine, tese al miglioramento continuo. Ma sono pur sempre principesse: sanno capire i propri sbagli, sanno chiedere scusa quando è necessario, sanno ascoltare e comprendere le esigenze di chi gli sta accanto, perchè l’empatia è parte di loro, e lo è perchè in prima persona hanno sofferto, arrancato, dubitato, si sono perse. Aprono mente e cuore a chi merita e cercano sempre di comprendere a fondo i problemi degli altri. A volte hanno una soluzione, a volte no. Certamente hanno tanti buoni consigli, e tanto cuore da dare. E se vale la pena, se ci tengono, se amano davvero, sanno rallentare, comprendere il tempo ed eventualmente tornare indietro, per prenderti la mano e portarti con sè, mostrandoti come al di là di dubbi, momenti no, paure e confusione ci sia un mondo pieno di meraviglie ancora da scoprire, condividendo un panorama di sogni che ancora sapranno mozzare il fiato, nati da poche parole e tanti fatti, da una nuova visione, diversa,migliore.
Con tutti questi pensieri in testa, volendo poi tornare alla moda, non posso che dirvi quanto amo e apprezzo la collezione Dolce&Gabbana proposta per questa stagione, perchè sento che racchiude tutta questa mia visione della donna. Siate principesse per voi stesse e lottate per il vostro lieto fine: non importa quale sia, importa solo che parta dalla consapevolezza della meraviglia che siete e dalla voglia di crescere e migliorarvi giorno per giorno. Forse, in fondo, il vero lieto fine è andare a letto ogni sera felici, con la consapevolezza di aver dato tutto, di aver vissuto fino in fondo quel che c’era da vivere, di aver investito in qualcosa di buono e di avere la forza di fare altrettanto domani.
SIATE PRINCIPESSE. QUELLE VERE.
Ps: si, presto il post con le tendenze (portabili!) per questo autunno/inverno 😉
Leave a Comment