BuzzooleUna cosa che pochissimi sanno di me è quanto mi piacciano le avventure. Nei miei viaggi cerco sempre questa componente, fosse anche solo per una piccola parte. Soprattutto quando si tratta di avventure in mezzo alla natura, riscoprendo sensazioni di libertà che raramente mi concedo, legata al tran-tran dell’ufficio. Sono dell’idea che perdersi nella bellezza di un panorama naturale sia uno dei modi migliori per ritrovare se stessi e sentirsi sereni e in pace.

Ad ogni momento immersa nella natura associo sensazioni positive. Non vi è un solo istante in cui mi sia sentita mancante o fuori luogo. E’ semplicemente un modo molto diverso di essere, lontano dalle impostazioni del quotidiano.

immagine-3

Ultimamente penso spesso a quanto i momenti più felici e spensierati io li abbia vissuti a Framura, in Liguria. Ho ripensato a come, fin da piccola, mi piacesse arampicarmi sugli scogli al mare a piedi nudi, per poi atterrare nella morbida sabbia di una piccola baia isolata. Lo facevo, senza pensare troppo, arrampicandomi come una scimmietta, canticchiando canzoni dei cartoni animati. E lo rifaccio, in ogni spiaggia dove capito oggi, alla ricerca del panorama più bello, del mare più blu e trasparente. Sempre là, nella mia Framura, alla fine di una piccola e graziosa zona abitata, c’è una stradina sterrata che porta in un bosco. Quante volte mi sono avventurata là dentro, con zii e nonni, a cercare castagne o per funghi? Mi infilavo i miei scarponcini e tenevo il passo. Quando mi sentivo  particolarmente sicura, e forse un po’ sbruffona, acceleravo e superavo tutti, per un esplorazione in solitaria di un centinaio di metri: poi mi fermavo e aspettavo che mi raggiungessero, con la faccetta fiera di chi è arrivato per primo, in barba a tutti. E loro lasciavano che mi sentissi in gamba così.

Ho fatto quel percorso nel bosco un milione di volte, di solito quando il tempo non era abbastanza bello per andare in spiaggia o se ci trovavamo lì durante l’autunno. E’ senza dubbio tra i miei posti felici. Il clima era spesso umido e sentivo i capelli arruffarsi e le guance infuocarsi per lo sforzo di camminare e arrampicarmi con le gambette corte che mi ritrovavo, desiderosa di mostrare a tutti che ce la facevo e non mi stancavo, non frignavo. Tendevo le orecchie per captare il rumore dei passi di qualche animaletto e, ammetto, mi sentivo un po’ Alice nel Paese delle Meraviglie. Era bello stupirsi per ogni piccolo dettaglio. La terra era spesso bagnata, in autunno ricoperta da un mantello di foglie colorate. D’estate invece era così gradevole passeggiare all’ombra degli alberi, sfuggendo al caldo soffocante, per arrivare poi a uno spiazzo dove far merenda e da cui si poteva vedere il mare, sentendone perfino il rumore. Facevo merenda lì, seduta su una roccia che mi pareva un trono, con pane e Nutella portato da casa avvolto nella stagnola ed ero semplicemente FELICE. Felice di niente, o felice di tutto, nello stato di beata inconsapevolezza di cosa sia davvero la vita, tipico dell’essere bambini. Cosa vorrei oggi? Tornare in quel bosco e riprovare tutte quelle sensazioni, la pace, l’energia, la libertà. La ricarica data dal mollare tutte le costruzioni e dall’essere semplicemente io, con una felpa e un paio di scarpe da ginnastica, i capelli sfatti, il sorriso sincero di quando si sorride senza un motivo specifico. Lasciarsi guidare un po’ dalle sensazioni, serenamente perdersi. Non ci vorrebbe tanto eppure oggi mi rendo conto di quanto  da adulti faccia paura lasciarsi andare veramente, mollare freni e ormeggi.

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

E allora resto qui, pensierosa, cercando sensazioni simili nel conforto di una tazza di infuso bollente, che profuma di fiori come il mio bosco. Ho scelto gli infusi speciali Bonomelli, un marchio che mi fa ricordare  molto la mia infanzia, perchè beh, la camomilla per farmi addormentare prima era sempre quella. Oggi assaporo i gusti della natura che mi manca così, rilassandomi nel mio giorno di ferie e pensando che si, presto mi prenderò del tempo, del tempo per perdermi ancora nel silenzio e nella serenità di quel bosco al limitare del borgo di Costa.

SAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSCSAMSUNG CSC

E tu? Hai qualche posto felice immerso nella natura dove ti senti al sicuro? :-*

Share: