Domani iniziano i saldi qui in Lombardia e sono certa che nei prossimi giorni, anche se cerchi di resistere, ti farai conquistare anche tu da qualche “imperdibile affare”: meglio allora conoscere le strategie utili per fare veri affari, piuttosto che trovarti con un micro-top che non indosserai mai o un jeans della taglia sbagliata…no?

via GIPHY

Allora ecco cosa devi assolutamente tenere bene in mente per i tuoi assalti agli store:

SFOGLIA ATTENTAMENTE I CATALOGHI ONLINE

Sfrutta al massimo quella grandissima risorsa che è il web per controllare cosa è andato in saldo, in quali store c’è effettivamente la merce che ti interessa, quali taglie sono disponibili. Se poi conosci perfettamente la taglia che ti calza a pennello per le linee proposte da quel determinato negozio, ORDINA ONLINE! Risparmiati ore di fila e di caos.

FAI UN CHECK DEI PREZZI

E’ una cosa molto difficile da fare nelle grandi catene, mi rendo conto, ma se hai puntato qualche capo o accessorio in piccoli negozi o boutique, cerca di ricordare il prezzo che aveva prima di essere messo in saldo. A volte ti sembra di fare grandi affari e invece il prezzo è stato gonfiato un pochino prima di venire ribassato: un saldo del 30% a volte è effettivamente solo del 10%. Altro trick: se vedi nei negozi merce firmata in saldo, che ha anche il rispettivo sito monomarca, controlla anche il prezzo in saldo del sito! A volte, sembra paradossale ma è così, saldano di più i venditori diretti dei negozi rivenditori! Controlla anche altri siti che vendono la stessa marca.

Esempio pratico: prezzo borsa Coccinelle nella boutique della tua città, prezzo borsa Coccinelle su sito Coccinelle, prezzo borsa Coccinelle su Yoox, Zalando… In questi casi, prova in negozio la merce e poi acquistala online 😉

VAI A FARE SHOPPING DI PRIMA MATTINA O PRIMA DELL’ORA DI CHIUSURA

Troverai il negozio più in ordine e sicuramente meno gente in giro a buttare abiti per aria…Inoltre saranno i due momenti in cui le commesse avranno il tempo di rendersi conto dove gli stock sono carenti e li riforniranno, con le rimanenze o magari inserendo qualcosa di diverso sempre in saldo per non lasciare vuoti.

ATTENZIONE A DOVE FAI CADERE LO SGUARDO…

Ad altezza occhi, nonché nei punti più comodi dello store, troverete sempre i capi più costosi: i capi con sconti maggiori saranno più probabilmente posti in basso o nei luoghi meno visibili: è una caccia al tesoro!

IL POTERE DEL CODICE!

Se un capo ha attirato la tua attenzione online, segnati il codice relativo e vai dritta dalla commessa per mostrarglielo: risparmierai lo sforzo di una lunga estenuante ricerca e sarai fuori dal negozio in men che non si dica.

IMPARA A RICONOSCERE I CAPI PIU’ NUOVI

C’è un solo segreto: i capi più nuovi sono quelli con gli sconti più bassi, soprattutto agli inizi dei saldi. Le grandi catene low cost come H&M e Zara fanno uscire nuove collezioni praticamente una volta al mese (è un modo per convincerti a comprare subito ciò che ti piace, perché il mese dopo sarà già soppiantato da altro): l’ultima, nuovissima collezione naturalmente non sarà in saldo, ma potresti trovare qualcosa di scontato di 1-2 mesi fa. Tuttavia non ti aspettare su questi capi il 40% o 50%: più probabilmente sarà il 20%. I capi già molto scontati sono molto più probabilmente vecchiotti…Se non hai un desiderio specifico, ma sei solo a caccia di affari, aspetta una decina di giorni e inizieranno a saldare gli stock di fine stagione in modo più consistente!

COMPRA FUORI STAGIONE

In inverno troverai in saldo capi estivi, in estate troverai maglioni invernali. Sicuro. Ma non è necessariamente un male! Cerca di essere lungimirante e fare acquisti sensati anche se non attuali: è una mossa furba! Soprattutto troverai più disponibilità di taglie e di proposte, perché la maggior parte delle persone si concentra su capi relativi alla stagione. Quindi, invece di diventare pazza la prossima estate durante i saldi per accaparrarti l’ultimo bikini, perché non dare un’occhiata ai siti ed ai rivenditori già da adesso? Stesso discorso per le scarpe, anche nelle grandi catene: tempo tre mesi e quei sandali aperti potranno tornarti utili!

Infine, eccoti una piccola e veloce infografica sui capi da avere assolutamente nel proprio guardaroba e sui quali puoi tranquillamente puntare per fare acquisti di valore durante i saldi!

Ti segnalo anche tre siti dove puoi fare shopping e andare a colpo sicuro:

Vuoi leggere altro sui saldi? Avevo scritto anche questi post

-> I MUST HAVE

-> UN BUON INIZIO…PER LO SHOPPING!

Ora che conosci questi segreti puoi affrontare i saldi al meglio!

Se pensi che questo post sia utile, condividilo con le tue amiche, sui social o via whatsapp (trovi i tasti di condivisione qui sotto!) Mi farai felicissima!

 

Share: