“Vuoi assaggiare?” “Non posso, ricordi…?”

Claudia, la mia collega, è celiaca, ma io me lo dimentico sempre e continuo ad offrirle imperterrita dolci, biscotti e pizzette.

Il fatto è che celiachia non deve voler dire e non vuole dire isolamento, diversità. Ormai sono moltissime le persone, ma allo stesso modo sono moltissime le alternative alimentari che rendono giustizia al gusto.

Sacrificare certi piaceri non fa per noi, non siamo molto portati alla rinuncia. E per fortuna esistono brand come Giuliani che sono stati in grado di coniugare la cultura alimentare e quella scientifica, dando vita alla linea Giusto Senza Glutine. I suoi punti di forza? Un vasto assortimento in continua evoluzione, la sicurezza della qualità e della bontà dei prodotti (non è più vero che i prodotti senza glutine non sono buoni come quelli classici!) e la convenienza: prodotti senza glutine a un prezzo accessibile!

Dove si trovano i prodotti Giusto Senza Glutine?

La linea di prodotti Giusto si trova principalmente in farmacia e nei negozi specializzati nella vendita di prodotti senza glutine, ma da alcuni anni, proprio per venire incontro alle esigenze del pubblico, diverse insegne della GDO come Coop e Carrefour, ospitano nei propri punti vendita i prodotti della linea Giusto. Tutti i prodotti della linea sono notificati al Ministero della Salute e sono inseriti nel Registro dei prodotti rimborsabili (il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco).

MESLI-CIOCCOLATO

Cosa offre questa linea?

La linea Giusto Senza Glutine ha un ampio assortimento di pani, pasta, farine, cereali, biscotti e dolci per ogni occasione, tutti creati nel rispetto della qualità, della salute e del benessere dei consumatori.

Sono prodotti in grado di coniugare l’attenzione alla salute al gusto ed al piacere di stare a tavola, qualcosa a cui noi italiani proprio non sappiamo rinunciare.

Dall’altro lato, la celiachia non ha una cura farmacologica, quindi è bene fare attenzione e affidarsi a brand che ci aiutino ad eliminare il glutine dalla nostra alimentazione senza soffrire troppo per questa privazione, come si propone di fare la linea Giusto Senza Glutine di Giuliani. Il rispetto di una dieta gluten free è l’unico modo per far scomparire i sintomi ed i disagi che la celiachia causa.

E’ importante anche ricordare che esiste anche una sensibilità al glutine! 

Essere sensibili al glutine significa avere sintomi simili a quelli della celiachia senza però essere affetti da questa patologia; si tratta di un problema di larga diffusione e la stima delle persone potenzialmente sensibili al glutine è largamente superiore, in misura pari a circa 6 volte, a quella dei potenziali celiaci ed allergici al grano. Si calcola infatti che potenzialmente potrebbero essere circa 3 milioni i gluten sensitive solo in Italia (parliamo del 6% della popolazione!).

Grissini al sesamo Nuova formulaMuffin cioccolato

Quindi, se percepite alcuni sintomi della celiachia, forse non ne siete affetti, ma troverete sicuramente sollievo riducendo o eliminando il glutine: quindi sì, essere consapevoli di cosa offre il mercato in termini di prodotti gluten free è una buona idea! E’ sempre un buon momento per prestare più attenzione alla nostra alimentazione!

 

Share: