
La borsa a tracolla di Liu Jo è stata una delle mie prime It Bag e sul suo fondo, tra un rossetto, biglietti, un elastico per capelli e una vecchia Moleskine, si sono accumulati ricordi su ricordi.
Credo che siano i ricordi a rendere unica una borsa, quelli che viviamo insieme a lei; quelle sensazioni che proviamo quando la rimettiamo a tracolla, le vibrazioni sottili che risiedono nei soliti gesti: apri, chiudi, scava, sposta, controlla, richiudi. Era questo ciò di cui parlavo quando ho indetto il contest #RaccontiDiBorse e a questo sto pensando anche oggi, mentre scrivo.
A suscitare queste mie riflessioni è stato l’ultimo spot di Liu Jo:
Le prime parole e la musica hanno subito catturato la mia attenzione: “Who am I?”
Memore della forte identità Liu Jo e dell’iconicità della mia borsa a tracolla appartenente a questo brand, non dubitavo in una risposta semplice e precisa a questo quesito: “It’s me!”. In fondo, nella borsa di ogni donna c’è tutto il suo mondo, no? La borsa di una donna parla di lei.
Pensaci un attimo. Pensa al rapporto così personale, intimo ed emotivo che noi donne abbiamo con la nostra borsa: non è forse vero che questo accessorio ci rappresenta in tutto e per tutto? Ci racconta, diventa qualcosa in cui identificarci e attraverso il quale esprimere la nostra personalità. Qualsiasi essa sia.
Va detto che Liu Jo è sempre stato un brand aperto alle molteplici sfaccettature delle donne: prova ne siano i tantissimi colori in cui le borse vengono prodotte. Lo spot racconta proprio questo: la personalità di una donna può comporsi di tantissimi aspetti diversi. E’ questo che la rende unica.
Un’unicità che il brand celebra, sia nella figura femminile sia nel suo rapporto con la propria borsa, che diventa totalmente nostra e diversa da tutte le altre a seguito delle esperienze che viviamo con essa.
La MIA Liu Jo si chiamava Kate.
Te lo ricordi, il modello Kate? Era una borsa portabile sia a mano sia a tracolla.
Ricordo che era Natale e mia sorella mi aveva consegnato questo pacco regalo molto grande.
Ero incuriosita perché non era solita farmi grossi regali, essendo più piccola di me. Ovviamente mia madre l’aveva aiutata, ma l’idea era stata sua.
Insomma, quando ebbi finito di scartare il pacco, mi trovai davanti la borsa che desideravo dalla prima volta che l’avevo vista in quella vetrina del centro. Ricordo bene l’incredulità, perché davvero non me l’aspettavo. Gridolini, mille grazie e subito via verso lo specchio in camera con la borsa a tracolla per vedere come mi stava.
Da allora non l’ho più lasciata per molto, molto tempo. Era con me soprattutto di giorno, complice di migliaia di avventure tra università e giri con le amiche e giorno dopo giorno il suo valore per me cresceva: erano i momenti vissuti con lei a renderla unica sempre più preziosa. La sfoggiavo con orgoglio, la abbinavo con tutto: era una borsa comoda e versatile, che cambiava personalità seguendo il mio look.
Ho presto capito che potevo trovare tutto ciò in ogni borsa Liu Jo e così si sono susseguite nel tempo: anno dopo anno, aspettavo di vedere in quella stessa vetrina il nuovo modello, prima sperando in un regalo e poi finalmente comprandomela da sola, con grande soddisfazione.
Oggi mi ritrovo a guardare quello spot con un pizzico di nostalgia della mia prima borsa Liu Jo e capendo bene che quello che avevo tra le mani, sin dalla prima volta, era uno stile unico e inconfondibile: quello donato alla linea dalla maestria del brand, mixato alla capacità di ogni donna di rendere speciale una borsa proprio perché va a far parte del suo mondo in questo modo così forte ed emotivo.
Uno stile che Liu Jo poi declina su tutta la sua collezione: hai mai dato un’occhiata agli abiti, alle scarpe o ai jeans? Negli ultimi anni io mi sono innamorata anche degli accessori, dei cappelli e berretti in particolare. Se la tua lettera a Babbo Natale ha ancora spazio, ti consiglio di visitare il sito e inserire qualche capo della nuova collezione! Oppure perché no, fatti un regalo, scegli una borsa o un abito che parli di te e fallo diventare protagonista della tua storia. Siamo speciali, siamo uniche e indossare un brand che ne è pienamente consapevole è, in fondo, la migliore celebrazione di noi stesse.
Leave a Comment