marrakech souk

Oggi vi parlo di Marrakech: dove fare le più belle foto per Instagram in questa città?

Quest’anno per il mio compleanno volevo fare un viaggio che mi regalasse emozioni diverse. Volevo vedere una cultura differente, camminare per strade che non avrebbero avuto nulla in comune con quelle che percorro di solito, incrociare visi e sguardi più difficili da decifrare. Volevo un viaggio che mi richiedesse un minimo di sforzo nell’aprire la testa.

Quando il mio capo mi ha augurato “Buona vacanza” quasi non capivo a cosa si riferisse, perché di fatto per me questi sono viaggi a tutti gli effetti. Le vacanze le faccio solo in estate, praticamente, quando la voglia di mare mi assale e non mi abbandona fino a settembre.

Marrakech merita la tua attenzione, la tua fiducia e il tuo spirito di avventura. Se ci vai, sappi che la prima sensazione sarà quella dello stordimento quasi totale: il primo impatto, se alloggi nella medina, sarà quasi sicuramente quello con la piazza Jamaa el Fna e ti assicuro che è un’esperienza mistica. Gli occhi sono catturati da mille movimenti diversi, scooter e auto ti sfiorano, la gente ti chiama per attirare la tua attenzione; vieni catapultata nel caos, in un rumore ipnotico che a tratti ti sembrerà avere un ritmo e che non cesserà finché non varcherai la porta del tuo riad. Lì ti accoglierà il silenzio assoluto.

Una volta sistemata la tua valigia, sei pronta per partire alla scoperta di questa meravigliosa città. Eccoti la mia guida agli Instagram Spot che non ti puoi perdere mentre la visiti! Sono tutti luoghi in cui quasi sicuramente passerai, alcuni saranno relativi ai consigli su dove mangiare (guida che scriverò a breve). A Marrakech è tutto meraviglioso e ti consiglio in primis di fotografare dettagli e particolari del luogo che la rendono unica: le viette, il disordine, i fiori e tutto ciò che ti fa pensare “Accidenti…” e ti lascia un attimo senza fiato.

Penso che scriverò un post anche per raccontarti cosa ho provato in questo viaggio: oggi però al centro del racconto ci sono le foto ed i luoghi ideali dove scattare le più belle foto ricordo che avrai voglia di condividere sul tuo profilo Instagram. Se segui questi suggerimenti, farai ottime foto senza sforzo e senza perdere tempo! Partiamo 🙂

Il Riad

Non puoi tornare a casa senza aver fatto una bella foto nel tuo riad. Sceglilo accuratamente, che sia comodo, silenzioso e rilassante e anche, perché no, esteticamente carino. Non tanto per le camere, quanto più che altro per la sua architettura interna, il cortile a cielo aperto tipico di questi luoghi. Piccola info; su booking ecc ti sembreranno tutti enormi…non lo sono. Ti piacerebbe una guida sui riad più belli che ho scoperto mentre prenotavo? Fammelo sapere nei commenti!

riad jemaa el fna boutique hotel

La Mamounia

La Mamounia è uno degli hotel più belli del mondo, dove soggiornano star e super influencer. Puoi entrare con la scusa di andare a bere qualcosa al bar o pranzare; per circa 160 euro invece hai anche la possibilità di fare la SPA. Ti riporto qui sotto la mail che mi hanno scritto relativa alla SPA; aggiungo però che all’ingresso sostenevano che sabato e domenica la struttura chiude ai visitatori esterni. Non c’è nemmeno bisogno di dirti che sono antipatici e snobboni come pochi al mondo, presentati ben vestita e molto sicura di te per non farti rimbalzare e riuscire così a scattare una gran bella foto di questa meraviglia architettonica in Marrakech, da condividere subito su Instagram!

 

“We can recommend you the “Season pass” which includes lunch in Pavillon Piscine (excluding beverage), a (60min) spa treatment (La Mamounia relaxing Massage or Hammam and scrub) and the access to the spa facilities (indoor and outdoor swimming pool, the Jacuzzi, the sauna and the gym) at MAD1600 per person from Monday to Saturday and at MAD2000 on Sunday (in case there is Brunch on this Sunday. If not the “Season Pass” will be at 1600MAD)”
Immagine correlata

Souk e Place des Epices

I souk sono un gran casino. Non sarà semplice fermarsi per fare una foto veramente veramente bella. Le moto continuano a sfrecciare e appena ti fermi i venditori iniziano a chiamarti cercando di venderti la qualunque. Ricordi quando ti dicevo che era un viaggio che richiedeva uno sforzo? Ecco, abituarsi a queste modalità di vendita, a questo continuo essere chiamate, il non potersi fermare se non si vuole essere “assalite” da richieste è in parte curioso e in parte stressante. Soprattutto per me che non sopporto nemmeno che mi si avvicinino le commesse.

Ecco quindi il mio suggerimento per fare la foto perfetta per Instagram senza stressarti e goderti invece il cammino, tra uno scooter e l’altro, per il resto del tempo: vai a Place des Epices, la coloratissima piazza di Marrakech dove le spezie sono al centro dell’attenzione. Li troverai questo magnifico negozietto che vedi in foto, largo, arioso, coloratissimo e con tanto spazio davanti da concederti l’inquadratura che preferisci e riuscire a scattare una bella foto. Se puoi, compraci qualcosina: ti romperanno meno le scatole e potrai scattare con più calma. In generale comunque questo è il punto ideale anche per comprare, tutti i banchetti in questa piazza sono validi e con buoni prezzi.

place des epices instagram spot

Le Jardin Secret

Le Jardin Secret è stato tra le tappe del primo giorno. E’ un bellissimo giardino privato (l’ingresso costa 5€) all’interno di un antico riad restaurato e comprende un giardino tradizionale e uno esotico, un padiglione con mostre sulla storia del riad, un caffé e una torre con una magnifica vista sulla Medina. In questo giardino, oasi di pace dopo il caos di Marrakech, sono diversi i punti dove fare una bella foto per Instagram. Io ti segnalo l’angolino del caffé del secondo giardino e tutti gli spazi con i divanetti bianchi presenti nel primo. Qui la pace e la tranquillità regnano sovrane e ti sembrerà di stare in paradiso dopo tutto il rumore dei souk: prenditi il tempo di cui hai bisogno per scattare la foto che desideri, c’è spazio sufficiente anche permettere un treppiede in tutta calma.

jardin secret marrakech instagram

jardin secret marrakech instagram

Moschea della Kasbah

La moschea Koutoubia, la più importante di Marrakech, è bellissima da fotografare (c’è una prospettiva bellissima dalla piazza Jemaa el Fna), ma non è la migliore per fare una bella foto per Instagram!

Ci sono diverse moschee a Marrakech, tutte interdette ai non musulmani, quindi potete solo ammirarle da fuori. Quella che secondo me è la più bella e più interessante, perché totalmente immersa in un contesto di quotidianità e movimento, è la Moschea della Kasbah. Non è molto citata, tuttavia non puoi non incontrarla, andando verso le Tombe Saadiane (che tutto sommato ti sconsiglio di visitare: 45 minuti di coda per fare una foto ad una stanza, meravigliosa, affascinante, ma non so se ne vale la pena…), magari dopo aver visitato il Palazzo della Bahia.

Sul lato della moschea, c’è un comodissimo passaggio rialzato con un gradino che ti permetterà di scattare una bella foto con alle tue spalle il minareto: se hai un po’ di pazienza, sicuramente arriverà il momento in cui nel passaggio sottostante non passerà nessuno e potrai fare una bella foto in perfetta solitudine, solo tu e il fascino antico di Marrakech.

moschea della kasbah marrakech foto

Il negozio di lampade

Proseguendo la passeggiata nei souk ti imbatterai sicuramente nei bellissimi negozi di lampade e lampadari vari: sembra il mondo di Aladin! Sarebbe un peccato non approfittarne per una splendida foto per il tuo profilo Instagram 😛 Ora, comprare una lampada non è proprio cosa da poco, a maggior ragione se hai solo bagaglio a mano. Il mio consiglio è quello di chiedere semplicemente se puoi fare una foto nel negozio. Io ho fatto così e sono stati molto gentili. Il negozietto in cui mi sono fermata è molto instagrammabile perché sufficientemente ampio e luminoso; si trova al numero 32!

negozio lampade marrakech foto

Le Jardin Majorelle e il museo YSL

Dovrai camminare un bel po’ verso nord per questi giardini, ma ne vale la pena, sono uno spettacolo. Per rendere omaggio a Marrakech, Yves Saint Laurent e il suo compagno Pierre Bergé acquistarono la villa blu elettrico ed il suo giardino per preservarne la visione del paesaggista Jacques Majorelle, proprietario originario e in seguito la aprirono al pubblico. Al suo interno trovare oltre 300 specie di piante da tutto il mondo e…una quantità incredibile di punti per fare belle, bellissime foto per il tuo profilo Instagram 😀

Rimani dentro al giardino se il tuo feed è ricco di colori forti e a contrasto: la villa è il punto migliore per scattare. Se invece preferisci toni più soft, recati al museo YSL accanto, dove troverai subito nel cortile interno il logo del brand e potrai scattare la tua foto. Vacci verso la chiusura (meno gente e luce soffusa) e scatta subito: una volta entrata non puoi tornare lì fuori, io ho dovuto chiedere per favore di uscire e lì dentro sono tutti parecchio scocciati. Nella parte di esposizione degli abiti di Yves Saint Laurent non puoi fare né foto né video, occhio perché mi hanno richiamata per due volte e in maniera davvero sgarbata, perché credevo che si trattasse semplicemente di non usare il flash… Severissimi!

foto coppia marrakech jardin majorelle

yves saint laurent marrakech foto

Terrazza Ksar Kasbah

Quando sei in zona Moschea della Kasbah, approfittane per un pranzo sulla terrazza del riad Ksar Kasbah. A pranzo non ci sono in giro molti ospiti e avrai modo di scattare con calma e preferisci una bella foto panoramica: il punto dove si pranza è già molto bello, io ho fatto la gnorri e sono salita fin sul tetto, dove la vista è mozzafiato. E’ una zona che viene utilizzata solo la sera dove gli ospiti bevono i cocktail. Ideale anche per una foto a 360° e per restare letteralmente senza fiato! Essere li quando l’unico suono che rompe il silenzio è il muezzin è davvero qualcosa di unico.

ksar kasbah riad foto instagrammabili

Palazzo della Bahia

La Bahia è un capolavoro di decorazioni e mosaici e racchiude la storia dello schiavo divenuto visir Abu “Bou” Ahmed (non riesco a non pensare a Jafaar e Aldin ogni volta che leggo questo nome :P). Il punto centrale è la corte d’onore, un vasto cortile pavimentato con marmo bianco di carrara e mosaici gialli e blu: è meraviglioso, ma c’è sempre gente…Fare una bella foto è difficile, ma se vuoi puoi provare ad andarci verso la chiusura. L’alternativa se non capiti nell’orario più propizio però c’è e io ne sono rimasta più che soddisfatta: superata la corte si passa in un giardino magnifico; dritto davanti a te troverai una delle nicchie decorate, con soffitti intarsiati e in zouak (legno dipinto). Vedrai la gente formare una fila per fare una foto lì e non è un caso! Con la giusta inquadratura, può venire una bellissima foto, luminosa e ricca di splendidi colori!

coppia marrakech foto palazzo bahia

Café Atay o Grand Balcon Cafè Glacier

Sfrutta un momento di pausa dal caos dei souk per fare una foto memorabile con vista sulla medina. Se preferisci mangiare qualcosa e scegliere con calma da una lista, opta per il caffé Atay; se invece il tuo intento è goderti uno splendido tramonto sulla piazza, scegli il Café Glacier.

Nel primo caso, sali più in cima che puoi: i tavolini bianchi con vista sulla moschea saranno il set perfetto per la tua foto instagrammabile. Ps: le spremute sono super!

Nel secondo caso, il Café Glacier, preparati, non è facile. Questo infatti è il punto panoramico più amato, ma ti dò qualche dritta. In primis, preparati, la consumazione è obbligatoria e praticamente ti spediscono alla ricerca del tavolo con la tua bibita in mano. Scegli un the alla menta, poca spesa, massima resa. In secondo luogo, se puoi, vai lì ben prima del tramonto: sarà più facile trovare un tavolo in prima fila sul terrazzo. Terzo tip, se come è successo a noi arrivi tardi e non trovi posto, una volta in terrazza vai in fondo a sinistra, nell’angolo insomma, dove cominciano le case accanto. Noi abbiamo chiesto un paio di sedie dai tavoli accanto e ci siamo messi lì, cercando di non impedire la vista ai nostri vicini se non per il tempo necessario di una paio di scatti: il risultato è più che soddisfacente!

café atay marrakech foto strada

cafè grand balcon du glacier marrakech foto instagram

Questi sono i miei 10 luoghi top dove fare splendide foto instagrammabili bellissime senza fatica!

Se ti è piaciuto questo post, condividilo con le tue amiche per convincerle a partire con te alla volta della meravigliosa Marrakech 😉

Share: