Come vestirsi per un week end a Roma? E magari sentirsi un po’ come Audrey Hepburn in Vacanze Romane?

Adesso che inizia la bella stagione e che si intravedono ponti e festività, l’idea di fare un giro a Roma per un paio di giorni è davvero invitante, non trovi? Se stai cercando una città da visitare, potrebbe essere la scelta migliore: magnifica, ricca di fascino e di stile, romantica quanto basta; senza contare che con Italo puoi arrivare a Roma viaggiando comoda e veloce.

Viaggiare con l’Alta Velocità in casi come questo infatti è più che vantaggioso: ti permette di raggiungere la destinazione godendoti il viaggio in tutto relax e arrivando in un tempo ragionevole in modo semplice; dai un’occhiata ai treni per Roma: da Milano per esempio sono appena 2 ore e 40 e i prezzi dei biglietti sono accessibilissimi.

Sì, siamo fortunati ad avere una città come Roma tra le meraviglie d’Italia. Io ci sono stata 2 volte, ma ci tornerei al volo, senza esitazioni. Avevo anche pensato di passarci un periodo, magari un paio di settimane, e perdermi tra le vie meno conosciute, i ristorantini, l’atmosfera fuori dal tempo, un po’ come Julia Roberts in Mangia Prega Ama. Fingere per un po’ di vivere anche io lì e passare le giornate a mangiare gelato per capire quale gusto amo più di tutti. Sarebbe bello non credi? In coppia, con amiche, ma anche sola…più scrivo e più prendere quel treno mi sembra la cosa più invitante al mondo. E se dovessi andarci per questa primavera in valigia metterei…

Eccoci al dunque, con questo post vorrei aiutarti a fare la valigia perfetta per Roma, così da semplificarti le cose se hai in programma di andarci ad aprile o maggio. Quindi, cosa mettere in valigia per un week end da sogno nella città eterna?

Ti mostro qui di seguito 3 idee di outfit perfetti per un viaggio in treno con un bagaglio a mano! Non amo proporre outfit “da turista”, preferisco suggerire qualcosa di pratico, ma elegante e che ti permetta di sentirti come una qualsiasi ragazza del posto 😉 Prosegui nella lettura per scoprire come vestirti per un week end a Roma ed essere impeccabile!

Day 1: come vestirsi a Roma? Recupera lo stile di Audrey!

Se vuoi sentirti un po’ come Audrey Hepburn in Vacanze Romane, ispirati al suo stile più iconico nella scelta dei vestiti da mettere in valigia per un week end a Roma!

Scegli una gonna lunga o lunga fino al ginocchio e abbina una camicetta, a manica lunga o mezza manica a seconda che tu ci vada in primavera o in estate inoltrata. I dettagli di questo outfit li trovi QUI!

Opta per una scarpa comoda come quella in foto oppure per delle mules o una sling back come questa qui sotto, che trovi QUI; il tocco finale? Un foulard attorno al collo!


Primo giorno, cosa vedere?

Piazza di Spagna
Via Condotti
Piazza Colonna
Fontana di Trevi
Pantheon
Piazza Navona

Day 2: mettiti comoda!

Rush finale per visitare tutto ciò che ti manca dell’incantevole Roma. Scegli un outfit semplice, comodo ma comunque glam. Sfrutta le scarpe dell’outfit precedente (e se vuoi anche la stessa borsa) e arricchisci il look con qualche accessorio, ad esempio una bella collana! I dettagli di questo outfit li trovi QUI

Hai spazio per due scarpe? Preferisci qualcosa di molto più pratico? Allora ti innamorerai di queste:

espadrillas rosa

Costa 75$, sono di Revolve e le trovi QUI!

Secondo giorno, cosa vedere?

Citta del Vaticano (Basilica di San Pietro, Musei Vaticani)
Colosseo
Foro Romano

Day 3: per la sera…

Un trench o un cappottino leggero se vai ora in aprile/maggio, abbinato ad un abito crochet panna e un paio di scarpe o sandaletti con un tacco mezza misura; possono anche essere le sling back che hai visto sopra: sarai elegante senza sforzo! Qui tutti i dettagli dell’outfit nell’immagine!

Uscire la sera a Roma: dove andare?

Per cenare: Osteria da Fortunata 
Altrimenti viviti l’atsmofera romantica di Trastevere!
Vuoi una serata più movimentata? Fai un salto a Campo de’ Fiori 😉

Varie ed eventuali: ancora uno spunto su come vestirsi in un week end a Roma!

Ti fermi a Roma un giorno in più? Oppure vuoi un’alternativa a uno dei look proposti? Senza occupare troppo spazio, metti in valigia un abito rosso! Abbinalo sempre alle scarpe del 1 outfit, sia che tu opti per le sling back sia che tu preferisca un modello più sportivo come quello nella foto e al cappello di paglia, sempre dall’outfit 1 se vuoi. I dettagli di questo outfit li trovi QUI

Cerchi ispirazione per altri week end? Che ne pensi di uno slow tour per Firenze, o di studiare la valigia perfetta per Londra in primavera?

Share: