vino terapia botti monferrato vino

Vinoterapia e tanto relax: oggi ti racconto la mia fuga romantica nel Monferrato!

Vedi, ci sono dei momenti in cui è necessario scappare lontano da tutto e da tutti per ritrovarsi. Tante volte mi è successo di assecondare il desiderio di mollare la presa, anche solo per un po’, e cercare pace lontano da casa. A te capita mai?

Mi è successo quando sono partita per Barcellona, dopo un periodo emotivamente troppo intenso, mi succedeva durante gli anni dell’università quando per ritrovare la concentrazione e la giusta carica dovevo per forza allontanarmi dall’ateneo e dalle relazioni complicate che si a volte si creavano e che mi distraevano.

Mi succede ancora, quando appena sono sola mi rendo conto di quanta confusione abbia in testa, di come a volte non mi sia chiaro ciò che voglio, mentre appare lampante il bisogno di allontanarsi e prendere tempo per rifletterci su, per rimettere le cose nella giusta prospettiva, o forse solo per vederle da un’altra angolazione, più favorevole, allontanandosi un po’. Quale può essere il luogo ideale per ritrovare pace?

Di solito quando sto così mi rifugio nella mia casa al mare, dove si è sufficientemente isolati per potersi prendere il tempo di pensare e recuperare ritmi umani, antichi, diversi da quelli della mia solita routine.

A volte invece capita di scappare in due. Succede quando passi periodi che ti impediscono di trascorrere tempo di qualità insieme, che sia con l’amica del cuore, la sorella o il fidanzato, e senti l’impellente bisogno di recuperare. Quelle sono le fughe migliori, quando ci si aiuta a vicenda a staccare la testa dalle preoccupazioni che la affollano e la si riempie di pensieri belli, musica leggera, discorsi frivoli, grandi sogni.

Ed è proprio ciò che abbiamo deciso di fare io e Cesare qualche week end fa, partendo per un’oasi incredibilmente bella e incredibilmente a portata di mano allo stesso tempo. E di budget anche, oserei dire, ma di questo parliamo più tardi.

La meta dei desideri di cui sto parlando e di cui sono certa ti innamorerai è Ca San Sebastiano.

Ca’ San Sebastiano, Wine Resort e vinoterapia

Ca’ San Sebastiano è un resort con SPA a Camino, frazione Castel San Pietro, in provincia di Alessandria, a un’ora da Milano, Genova, Torino. Comodo per esplorare i dintorni, ma soprattutto da amare per la pace e la serenità che regala vivendolo in tutte le sue sfaccettature.

Siamo arrivati in questo luogo magico di venerdì pomeriggio, forse il venerdì più caldo di tutta l’estate finora. Avevo appena finito una call con il mio capo e appena arrivata mi sono resa conto che avrei finalmente potuto staccare la spina: solo wi-fi, ma niente rete per fare telefonate. Nessuna intromissione, quindi.

E’ stato facile e immediato innamorarsi dello stile del resort, a partire dalle camere: alcune arredate con oggetti antichi, per far rivivere quell’atmosfera vintage che ferma il tempo; altre, come la nostra, chiamata Vigneto, in pieno stile provenzale. Romantica, accogliente, sui toni del pastello. Quando siamo entrati, mi sono chiusa la porta alle spalle e con essa ho chiuso fuori il mondo.

Con addosso il costume e una t-shirt, siamo usciti in esplorazione: ci ha subito rubato il cuore il magnifico cortile, che collega le diverse strutture di cui Ca San Sebastiano si compone: la zona ristorante, la piscina, la SPA. E’ il punto ideale per godersi in silenzio i rumori della natura, leggere un libro, staccare dal mondo e dalla routine quotidiana. Il nostro mondo per due giorni iniziava e finiva lì, nella pace più totale.

La nostra esperienza con la vinoterapia

Accaldati ma curiosissimi, ci siamo diretti verso la SPA. Devi sapere che Ca’ San Sebastiano non è un semplice resort, ma un WINE resort in realtà: perché questo luogo incantato è famoso, oltre che per la bellezza che regala agli occhi e la quiete che dona alle orecchie, per la sua forte connessione con il mondo del vino. Non solo per la presenza delle cantine (visitabili la domenica mattina) e la produzione propria di vino (acquistabile direttamente in loco), ma anche per l’imperdibile VINOTERAPIA.

Daniela, la proprietaria, ci ha raccontato di come quello che nasce come un agriturismo fosse un piccolo progetto familiare, cresciuto fino a considerare l’idea di rendere l’amore per il vino qualcosa che andasse oltre le cantine e le degustazioni (che comunque vi consiglio di non perdere!): nasceva così la vinoterapia, unione di vino e rituale di bellezza che ancora nessuno in Italia applicava ad un trattamento di coppia, esclusivo.

vinoterapia monferrato ca san sebastiano

vinoterapia monferrato wine resort

Perché scegliere un trattamento con il vino?

Più o meno siamo state tutte in una SPA, terme o similari, giusto? La differenza la fanno i trattamenti unici che potete svolgere all’interno. Quindi il consiglio che ti do quando scegli una struttura dove coccolarti con un paio di giorni di relax è di optare per resort e beauty farm con trattamenti unici, mai provati prima. La vinoterapia fa per voi se desiderate rinnovare ed idratare la pelle, migliorare la circolazione, nonché contrastarne l’invecchiamento sfruttando i polifenoli contenuti nelle bucce, contro i radicali liberi. Daniela e suo marito sono andati fino in Francia, presso la SPA di Caudalie, per carpirne i segreti e crearne una versione italiana, unica e imperdibile.

L’esperienza magica che ti consiglio di non perdere se visiterai Ca San Sebastiano è quindi quella del “Bagno nel Vino” effettuato in una grande vasca dotata di idromassaggio nella quale viene versato, in aggiunta all’acqua, il mosto, con lieviti e altri principi attivi contenuti nell’uva: ti potrai quindi rilassare e prenderti cura della tua pelle, degustando un bicchiere di ottimo vino.

vinoterapia monferrato ca san sebastiano

Quando dopo 50 minuti io e Cesare siamo usciti dalla vasca, totalmente rilassati dall’atmosfera e dai colori morbidi del viola e lillà, leggermente brilli, ho visto la mia pelle cambiata: liscia e morbidissima, imperfezioni ridotte praticamente a zero, ma soprattutto capillari molto, molto attenuati.

Dove si svolge la vinoterapia e quanto costa?

Questo trattamento viene fatto nella spa Acquavitae (dove eravamo noi), in una stanza privata e chiusa, dove nessuno può entrare; ma se vuoi totale privacy, per un’esperienza indimenticabile ed esclusiva, ti consiglio di prenotare la SPA Divinum. Se stai pensando a un regalo romantico per il tuo lui, questa è un’idea da non sottovalutare: ti suggerisco di dare un’occhiata al pacchetto che comprende pernottamento, colazione, circuito benessere con vinoterapia nella SPA privata, una cena e accesso libero alla piscina esterna (da maggio a settembre) a 185€ a persona.

Preferisci fare tutto in giornata? Allora puoi cercare l’offerta che fa per te QUI, con prezzi a partire da 45€! Un’altra buona idea potrebbe essere fare SPA + cena, per una giornata romantica o un momento di relax con le tue amiche. All’ingresso puoi aggiungere il trattamento che preferisci, li puoi consultare tutti QUI.

Il tramonto magico a Ca’ San Sebastiano

Usciti dalla SPA, dopo essere stati un po’ ammollo nelle botti idromassaggio, il sole stava piano piano scendendo e la temperatura stava tornando vivibile. Ci siamo diretti verso la terrazza per goderci la golden hour e quella quiete che solo la campagna sa dare.

Difficile raccontarti a parole la meraviglia di quel momento: viverlo è il regalo migliore che puoi fare a te stessa. Ma ecco cosa posso dirti: quando il sole tramonta sulla piscina, oltre al tempo si ferma per un attimo anche il cuore e si riempie totalmente di bellezza. C’era solo il silenzio attorno a noi, che ci avvolgeva e ci teneva ancorati a quell’istante, senza permettere alla mente di distrarsi pensando ad altri impegni o scadenze: un dono raro che solo certi luoghi sanno darti.

tramonto monferrato resort

Persa in quel tramonto mi sono stretta a Cesare e ho pensato che sarebbe stato un momento che avrei ricordato a lungo e che mi avrebbe dato felicità ogni volta che avessi richiamato alla mente quel ricordo. Io li chiamo ricordi profumati, perché quando li rivivi ti esplodono in testa risvegliando tutti i sensi. Ne hai mai vissuto uno?

Una cena speciale e i ricordi di una giornata in una piscina con vista sulle colline.

Poco più tardi, la cena è stata la ciliegina sulla torta di una giornata perfetta: dall’antipasto al dolce, con un ottimo vino, è stato un bel proseguo dell’atmosfera rilassata vissuta durante la giornata. Se capiti da queste parti, non perdertela, perché secondo me è speciale! E la vista dalla terrazza è da togliere il fiato 😉 Non te ne pentirai! Puoi consultare il menù QUI.  

tavola cena ca san sebastiano

Siamo infine sprofondati in un sonno ristoratore, cullati dall’atmosfera provenzale della nostra camera, le luci soffuse, il sottofondo dei grilli canterini. Al nostro risveglio, ci attendeva una colazione degna di un re, tra opzioni salate, dolci e marmellate fatti in casa, muesli e yogurt. Il miglior modo per coccolarsi ancora e prepararsi alla seconda giornata di totale relax, stavolta in piscina.

colazione buffet ca san sebastiano resort monferrato

Se ami le piscine con vista sulle colline, rilassanti e in mezzo alla natura, puoi dare un’occhiata alle offerte piscina QUI

piscina ca san sebastiano

Il momento di tornare a casa è arrivato non senza un velo di malinconia.

Mi sono guardata attorno, cercando di riempirmi il più possibile gli occhi di tanta bellezza. Ho provato a portarne un pezzo con me, acquistando marmellate e vino. Un’oretta di viaggio ci separava dalla vita vera: vita vera, sì, perché lì ci è sembrato di soggiornare in un sogno. Ti avviso, Ca San Sebastiano è uno di quei posti dai quali non vorresti mai andare via.

ca san sebastiano wine resort

Se non sei mai stata qui o se cerchi un posto dove rilassarti e staccare davvero la mente da ogni preoccupazione, magari con una persona cara, questo è senza dubbio il luogo che fa per te. Che aspetti? Prenota l’opzione più adatta a te e parti per quello che, sono certa, diventerà anche per te un luogo del cuore.

Ti interessano i viaggi e la moda? Sei nel posto giusto! Forse potrebbe interessarti conoscere i luoghi più belli e instagrammabili di Marrakech o di New York: li puoi scoprire QUI e QUI!

 

Share: