
Fare foto instagrammabili a Mykonos: dove? Come? Ti racconto tutto in questo post!
Se stai partendo per Mykonos, preparati perché ti rimarrà nel cuore…e senza dubbio rimarrà nel tuo profilo Instagram!
Metti in valigia gli outfit estivi più belli che hai e non dimenticare un battery pack perché ti servirà: praticamente a Mykonos ogni angolo è perfetto per fare foto instagrammabili!
Tuttavia, ci sono alcuni punti imperdibili di cui ti voglio parlare oggi, punti in cui passerai sicuramente e che sono davvero strategici per ottenere lo scatto perfetto per il tuo feed Instagram 😉
Di Mykonos ho ricordi molto emozionanti.
Era la prima vacanza all’estero per me e Cesare (quando siamo andati a Ibiza non stavamo insieme) e lui non era mai stato in Grecia. Siamo stati ospiti in questa magnifica villa appena fuori Mykonos Town che ora è in affitto su Booking e abbiamo affittato un motorino per spostarci.
Era fine settembre, il sole era ancora caldo, ma tirava un gran vento!
Con il nostro scooter sfrecciavamo su e giù, liberi e leggeri, alla scoperta dell’isola. Di giorno partivamo per le nostre avventure quotidiane, a volte perdendoci per la chora, altre altre alla ricerca di magnifiche spiagge. La sera ci imbaccuccavamo in kway poco fashion, ma indispensabili e cenavamo in ristorantini romantici immersi nei vicoli tra il profumo dei fiori e la brezza che si insinuava tra i tavoli. Era tutto estremamente romantico e devo dire ci fece un gran bene: io e Cesare non passavamo un bel momento, c’era aria di rottura, ed eravamo lì perché ormai avevamo preso accordi; ma la Grecia ci ha fatto ricordare la forza dei nostri sentimenti e ci ha permesso di tornare a casa più forti e affiatati di prima. Più seri, anche, e più motivati a coltivare la nostra storia.
Ho ricordi nel cuore e fermo-immagine nella mente, più che sul telefono, perché a dicembre 2018 mi hanno rubato il telefono sul quale erano tutte le foto scattate e delle quali non avevo ancora fatto un backup. Può suonare ridicolo, ma perdere quei ricordi è stato un colpo al cuore.
Tutto ciò rende questo post ancora più prezioso per me, perché qui condenserò le foto instagrammabili di Mykonos che sono riuscita a recuperare dopo il furto
(perlopiù perché scattate con altro o inviate su whatsapp ad amici e parenti)! Quindi, ecco i ricordi fotografici che sono riuscita a salvare e che voglio condividere con te per raccontarti i posti più instagrammabili di Mykonos!
1. La porta sotto i fiori: il top per fare una foto a Mykonos!
Trovare questo punto non è stato semplice! Per comodità, l’avevo anche salvato sulla mappa: me lo segnala vicino a La Maison Kalogera. Tuttavia, non mi sento di darti estrema certezza su questo punto e ti consiglio di girare nella zona del museo “La casa di Lena”, perché il punto era quello, molto centrale. Se cammini un po’ per il centro della chora, lo troverai sicuramente: io l’ho scovato SENZA nessuna indicazione, eppure è uno dei punti più instagrammabili di Mykonos! La foto dove si vedevano i fiori ovviamente l’ho persa…ma la porticina è comunque altamente instagrammabile!
2. Il vicolo dell’Hotel Philippi nel centro di Mykonos: bianco e azzurro per fare la foto più instagrammabile di sempre!
Per compensare il precedente, questo punto è semplicissimo: facile da raggiungere e facile scattare una bella foto per Instagram. Ti basta seguire le indicazioni su Google Maps per questo hotel. Il mio consiglio è andarci verso metà mattina, per evitare di trovare troppa gente. Ma comunque cogliere l’attimo perfetto per scattare senza nessun intruso non è difficile. Puoi fare colazione (con ottimi prezzi!) al forno di Gerasimo lì vicino e poi scattare la tua foto qui 😉
3. Kastro’s: ristorante instagrammabile per la tua foto a Mykonos
Famoso, famosissimo, questo scorcio merita la sosta e senza dubbio uno scatto. Non so dirti se valga la pena mangiarci e senza dubbio è molto costoso, ma nessuno ti romperà le scatole se vuoi fare una foto al volo in questo punto così romantico.
Il mio consiglio per fare una bella foto senza troppe rotture è di andarci lontano dai pasti, altrimenti quasi sicuramente troverai gente seduta ai tavolini!
4. Il porto: quel posto instagrammabile che non ti aspetti
Camminando siamo arrivati al porto, dove si condensano altri negozietti e ristorantini e i traghetti fanno avanti e indietro.
Questo posto non era tra le tappe previste nel mio tour dei luoghi instagrammabili a Mykonos, ma ci ho trovato comunque un punto molto carino per fare una bella foto! Lo trovi passeggiando verso la spiaggia!
5. Windmimll, i mulini a vento di Mykonos
Se ti sposterai in moto, passerai dai mulini a vento ogni volta che vorrai andare nella Chora, per parcheggiare: il parcheggio li è comodissimo! Tuttavia, l’orario migliore per fare una foto davvero instagrammabile del simbolo di Mykonos è, come potrai immaginare, la golden hour. In quel momento però troverai la zona affollata di decine e decine di turisti che girano come trottole scattando senza sosta: fare una foto per Instagram sembra davvero impossibile!
Ma ecco il trucchetto: invece di fare la foto da davanti, spostati dietro i mulini. Sali sul muretto e avrai modo di fare una splendida foto in totale solitudine. Se vuoi farla di coppia, ti basta un cavalletto!
Se invece capiti in zona al mattino, per colazione (quindi non troppo tardi, o il sole farà brutte ombre!), puoi prendere ispirazione da questa ragazza, che si è seduta vicino al negozietto che c’è all’inizio della zona dei mulini e ha preso il panorama in prospettiva. A te la scelta!
6. La chiesa di Panagia Paraportiani
E’ la chiesa più antica di Mykonos e la più fotografata. Anche qui, se eviti il tramonto è meglio…è vicino a Kastro’s quindi potrei unire le due cose! Io ho scattato al pomeriggio, il tempo non era magnifico e avevamo passato mezza giornata a girare per la chora, facendo foto e un po’ di shopping 🙂
Lo scatto instagrammabile che ti consiglio prevede di salire sulla scaletta e sederti li, in solitaria, immersa nel bianco della chiesa! Consigliato abito lungo, meglio se in contrasto con il bianco: io ne indossavo uno a fiori chiari e la resa non è delle migliori!
7. Scandinavian Bar, il bar più instagrammabile di Mykonos
Ci sono passata la sera e non mi è piaciuto molto l’atteggiamento dei buttafuori, ma può essere comunque un locale carino per il dopocena se non si vuole andare in discoteca. Invece è molto consigliato per una bella foto da postare sul tuo profilo instagram! Anche qui, fa in modo di capitarci di mattina, quando la zona è sgombra da ubriachi vari e sfrutta la piazzetta con i suoi splendidi bianchi e blu…
8. I ristorantini
Non c’è niente di più romantico dei ristoranti di Mykonos. Oltre ai consigli su dove mangiare, ci sta un consiglio su come scattare una bella foto. Anche se è sera, i locali nelle piazze e nelle strade sono solitamente ben illuminati e con un buon preset la foto può essere altamente instagrammabile! Purtroppo non ricordo il nome di questo dove abbiamo scattato questa foto: l’abbiamo trovato casualmente, fuori dalle stradine centrali. Come prima cosa però cerca un ristorante dove mangiare bene senza farti spennare! Tutta la zona di Little Venice è super instagrammabile ed è molto romantico cenare li, ma occhio perché i prezzi sono altissimi, Il mio consiglio è di andare li per un drink dopo cena: noi ci siamo seduti a un tavolino che dava proprio sul mare, ci arrivavano gli spruzzi delle onde quasi e abbiamo speso comunque una cosa come 15€ a cocktail.
9. 180° sunset bar, la golden hour perfetta per fare foto instagrammabili a Mykonos
Il 180° Sunset Bar è il luogo instagrammabile del quale ho perso la foto più bella purtroppo.
Quando arriverai, un po’ prima del tramonto, vedrai subito il bellissimo arco che inquadra il panorama. Dopo poco, il sole si tufferà proprio lì dietro, creando un gioco di luce da lasciarci il cuore. Fai un giro finché c’è luce, ma non dilungarti troppo se vuoi fare una bella foto: rimani vicina all’arco. Presto infatti proprio lì inizierà a formarsi una fila chilometrica e la gente scalpiterà per scattare! Avrai pochi secondi: il sole va giù in fretta e la gente dietro di te vorrà al stessa foto con non uno spicchio di luce in meno. Io e Cesare ci eravamo fatti fare da quelli dietro di noi una magnifica foto mentre ci davamo un bacio, con il sole che filtrava tra le nostre figure; poi al volo lui me ne aveva fatta una da sola, di spalle.
Se vuoi farne una con più calma, spostati a sinistra: c’è un grazioso muretto con una vista spettacolare e hai proprio accanto un mulino. Questa è l’unica foto che si è salvata e la adoro ancora di più. E’ romantica, la luce è morbidissima e non avevo gente addosso 😉
Altro trick: alle spalle del bancone c’è un altalena bellissima! Avevo scattato diverse foto instagrammabili di Mykonos anche da lì, tutte andate perdute purtroppo. Non ho ispirazioni da mostrarti quindi, ma provaci comunque: scatta avendo alle spalle il locale, la luce è perfetta. Puoi anche fare una sequenza di scatti e montarle in un video tipo GIF.
Ps: la consumazione al 180° non è obbligatoria! Non so se ora lo sia diventata ma fino all’anno scorso si poteva uscire tranquillamente. Il costo dei cocktail è alto quindi nel caso i suggerisco una birra! Noi abbiamo fatto un po’ gli gnorri e dopo aver scattato avevamo fame, perciò ce ne siamo andati.
Pps: attenta che c’è molto vento! Porta un k-way e…una spazzola 😉
10. La chiesa di Agio Sostis: foto instagrammabili mentre sei in spiaggia a Mykonos!
Concludo con un posto per foto instagrammabili lontano dal caos della Chora.
Ovviamente tutte le spiagge sono molto belle: il mio unico consiglio per quanto riguarda le foto in acqua è di scattare alla mattina presto o al pomeriggio tardi per avere una buona luce e non avere brutte ombre sul viso, facendo attenzione a scattare con il sole che ti colpisca, o sarai in controluce!
Tuttavia, c’è una spiaggia che merita una foto particolare: parlo di Agio Sostis! Lì c’è una chiesetta magnifica, dove potrai scattare qualche bella foto instagrammabile che fa motlo Grecia, con il bianco e il blu predominanti!
Sei pronta per il tuo viaggio a Mykonos? Quale di queste foto vorresti assolutamente scattare?
Leave a Comment