Nuovi abbinamenti per reinventare i vestiti che già hai e innamorarti di nuovo del tuo guardaroba: ecco come!

Autunno, voglia di rinnovo. Voglia di restyling, di cambiamenti…e anche voglia di fare shopping, scoprire i nuovi trend, indossare capi nuovi!

Ferma, ferma. Metti giù il portafogli e le chiavi della macchina. Prima di fiondarti sui nuovi acquisti e sui trend 2019-2020, leggi qui: oggi parliamo di come creare nuovi abbinamenti con i vestiti che già hai nel tuo armadio! Segui i miei consigli e lasciati ispirare dalle idee che ti propongo 🙂

Primo step: test dei colori per capire quali tonalità sono ok per creare nuovi abbinamenti con i vestiti:

Innanzitutto, prima di visionare e abbinare i vestiti che hai già nel tuo guardaroba, prenditi 5 minuti per fare il test dei colori e capire quali ti stanno meglio: certo, l’ideale sarebbe una consulenza di personal shopping, in modo da avere la tua esatta palette e gli abbinamenti di colore ideali…ma anche solo farti un’idea di che stagione sei può aiutare! Una volta che avrai la tua palette potrai giocare con quelle tonalità per creare abbinamenti nuovi e inaspettati con vestiti e accessori.

Secondo tips utile per capire se i nuovi abbinamenti sono adatti a te: il manichino da sarta!

Procurati se hai spazio uno servo muto o un manichino da sarta come questo: ti aiuterà a vedere velocemente gli abbinamenti e crearne di nuovi, senza stressarti con mille prove e risparmiando tempo! Lo trovi a 39,99€ QUI

Infine: “ruba” anche qualche chicca dal guardaroba di tua mamma o di tua nonna:

è altamente probabile che i loro armadi siano ricchi di accessori iconici e/o di grande stile che puoi inserire nei tuoi outfit più classici, cambiando totalmente la percezione che hai di questi. Io per esempio ho scovato una borsetta in cocco in grado di dare quel tocco vintage anche a un banale jeans Zara! Lasciati ispirare dai loro armadi per creare nuovi abbinamenti mixando i vestiti che già hai!

Eccoti ora un po’ di idee semplici da mettere in pratica con cose che sicuramente avrai già nell’armadio (almeno alcune!) per dare vita a nuovi abbinamenti!

 

L’abitino nero reinterpretato

Parliamo del classico little black dress che ogni donna ha nell’armadio e che di solito ti salva la vita in situazioni formali risolvendo il dilemma “non so cosa mettere aiuto”. Stavolta usalo in versione sporty, abbinato a una giacca di jeans e un paio di sneakers.

little black dress giacca di jeans sportivo

Se invece vuoi mantenere un mood chic ma con un tocco da fashionista, prova con un blazer lungo, dritto e morbido, chiuso da un marsupio tinta unita.

La camicia di jeans con la gonna

Sempre per spezzare e dare interpretazioni alternative ai look più classici, tira fuori dall’armadio una gonna a tinta unita, anche una longuette perché no, e abbinala alla camicia di jeans. Tocco finale, un bel paio di orecchini. Ideale con tacchi o stivaletti come abbinamento.

camicia di jeans con gonna

 

La maglia a righe con una maxi collana

Se l’abbinamento marinaretto della maglia a righe ti ha stancata, prova ad accostarla a una maxi collana e magari un bel basco. Ricordati sempre che gli accessori possono far sembrare un capo totalmente un’altra cosa!

Le sfumature

Hai diversi capi di varie sfumature dello stesso colore? Ad esempio rosa o beige o marrone? Prova ad indossarli insieme per questa volta 😉 ps: questo è anche un trend della stagione!

Sling back con calzino

Le sling back dopo un po’ ti annoiano? Ti sembrano troppo classiche? Cambiagli volto abbinandole a un calzino un po’ particolare. Scommetto che hai fatto rifornimento da Calzedonia la scorsa stagione…tira fuori i tuoi acquisti e sfruttali osando nuovi abbinamenti!

slingback con calzino

La felpa: due nuovi abbinamenti

Tira fuori dall’armadio la tua felpa più classica: scollo rotondo, tinta unita, senza cappuccio. Ora provala abbinata sotto il trench, oppure oversize sopra una gonna plissé!

gonna plissé con felpa sporty chic

Blazer maxi con sottoveste e cintura

Scommetto che nel tuo armadio c’è già un blazer/una giacca non slim, che riesci ad abbottonare. Perfetto: indossala con  una sottoveste e fissa tutto con una cintura in vita! Il blazer dress è un trend già da qualche tempo, ma a volte i blazer che abbiano non sono abbastanza lunghi…per questo suggerisco l’aggiunta della sottoveste. Ci avevi mai pensato?

blazer dress come portarlo

Maglioni/Cardigan oversize sopra a vestito

Questo è un trucchetto per usare in modo alternativo un abito e soprattutto per poter sfruttare abitini magari più estivi anche in autunno/inverno: indossalo e mettici sopra un maglione morbido, adattandolo in vita con una cintura. In questo modo l’abito avrà le sembianze di una gonna 😉

Un’altra idea per i maglioni riguarda nello specifico i cardigan: se ne hai uno abbastanza morbido da riuscire a incrociarlo davanti, lascia che ti avvolga più stretto e fissalo con una cintura, magari a fascia.

Hai un cardigan scollato a V? Con o senza bottoni che sia, prova a vedere se sta bene anche indossato con la scollatura sulla schiena!

maglione scollo sulla schiena

Camicia bianca con cravatta di lui come cintura

La tua classica camicia bianca ti annoia? Dalle un twist diverso annodando una cravatta del tuo ragazzo (o di tuo papà!) in vita. Questo è raccontato anche da Anna Turcato sul suo blog!

Mi raccomando, chiedi prima di prendere in prestito la cravatta… 😛

cravatta come cintura

Queste le mie proposte per creare nuovi abbinamenti con vestiti che quasi sicuramente avrai già nell’armadio!

Quale di questi avevi già provato? Quale proverai?

Share: