
Outfit da cerimonia in primavera: oggi ti racconto come scegliere l’outfit giusto per te in base alla forma del tuo corpo!
Primavera, cerimonie in arrivo e una sola domanda in testa: COSA MI METTO?? Prima di farti prendere dal panico, respira e leggi qui!
Come prima cosa, partiamo con 3 tips fondamentali da tenere sempre a mente:
- DRESSCODE: informati subito se chi ti ha invitato ha previsto un determinato tipo di dresscode che possa aiutarti nella scelta. Magari non c’è un stile preciso ma c’è una palette di colori
- LOCATION: informati anche su dove si svolgerà la cerimonia! Questo soprattutto per la scelta delle scarpe. Mi sono trovata una volta con i tacchi a spillo a un battesimo nella ghiaia profonda…credimi, non vorresti provarlo!
- NO AL NERO: no al total black quanto meno, soprattutto se si tratta di un matrimonio e ancora meno se ti ha invitata lo sposo: la sposa potrebbe non prenderla bene! Detto questo, so che il nero è sdoganato, ma lo trovo comunque davvero poco di classe per le cerimonie, quindi se puoi evitalo almeno nella sua versione total; nel dubbio comunque chiedi alla sposa che ne pensa!
E adesso…iniziamo! Di seguito troverai degli spunti per i tuoi outfit da cerimonia in primavera, tutti acquistabili sul sito Spartoo.it (ti basta cliccare sulle immagini!) basati sulla cosa più importante che c’è…la forma del TUO corpo!
Ti capita di comprare abiti bellissimi e costosi, ma vederti comunque male? Nelle foto sembri un fagotto? Non ti senti valorizzata? Questo accade perché neppure l’abito più costoso e firmato del mondo sarà mai abbastanza se non consideri prima di tutto la tua body shape 😉
Rettangolo: quale outfit da cerimonia primaverile per chi ha questa forma?
Sei rettangolo se hai poco seno, fianchi e spalle della stessa larghezza e punto vita quasi inesistente. Il tuo obiettivo dev’essere sempre quello di cercare un abito che crei le giuste curve!
Puoi scegliere abiti dritti, ma mai attillati; preferisci quelli con applicazioni che creino un po’ di movimento. Una buona idea sono le gonne a palloncino e le giacche con le spalline, cerca capi che ti aiutino a enfatizzare la parte alta e bassa del corpo.
Fisico a pera: ecco gli outfit più adatti a chi ha questa forma!
Se hai il fisico a pera tenderai a ingrassare sull’addome e sui fianchi, ma avrai come punto di forza un busto stretto e un buon punto vita. Quando cerchi un abito da cerimonia, tieni a mente che dovrai fare del tuo meglio per bilanciare questa sproporzione. Quindi…valorizza il più possibile la parte alta del tuo corpo! Scegli colori chiari e fantasie per top e camicette, mentre privilegia tinta unita e colori scuri per gonne e pantaloni.
Abbandona l’oversize e sceglie abiti o top che mettano in risalto il punto vita! Scegli gonne a ruota, evita invece abiti che scendono dritti, anche i tubini. Vuoi optare per i pantaloni? Scegli un modello palazzo a vita alta (che potrai evidenziare ulteriormente con una cintura e una camicia infilata nei pantaloni!) o a zampa; no skinny, no cavallo basso, no applicazioni varie che ingigantiscono 😉
Fisico a mela: cosa indossare?
Sei una donna mela se ingrassi molto sul torace, ma in modo omogeneo. Hai un punto vita poco segnato, ma gambe snelle, fianchi stretti e un sedere piccolino. Questi ultimi sono i tuoi punti di forza, insieme eventualmente al seno, che se è prosperoso, ti aiuta nel bilanciare la figura.
Scegli quindi un buon reggiseno che aiuti a staccare dall’addome in modo netto, facendo sembrare la pancia più piatta. Anche tu devi evitare l’oversize.
Focalizza l’attenzione sulle gambe, anche scegliendo colori accesi e sfruttando maglie e top che coprano la tua figura fin sotto la vita. Preferisci colori scuri ed eventualmente scolli a V.
Negli abiti, evita gonne anni ’50: l’ideale per te è un abito a impero, che stringa sotto il seno e cada morbido sul resto della figura, lasciando scoperte ed in evidenza le gambe 😉
Fisico a clessidra: gli outfit per valorizzarlo!
Formosa, ma naturalmente proporzionata, torace e fianchi piuttosto ampi, ma punto vita stretto. Se il tuo corpo ha questa forma, ricordati di valorizzare le tue curve al massimo! In questo caso dovrai tenere a mente di mantenere l’equilibrio che il tuo corpo ha già.
Ok a pantaloni palazzo abbinati a camicette, ma tieni a mente che gli abiti sono per te un’ottima scelta! Va bene un po’ tutto, l’importante è che segni il tuo punto vita 😉 OK gonne svasate e pencil skirt: favorisci tutto ciò che segue le tue curve naturali!
Il tringolo invertito, come valorizzarlo?
Gambe snelle, pancia piatta e buon punto vita, ma spalle molto larghe e/o seno prosperoso: sei un triangolo invertito e devi tenere a mente alcune accortezze se questa primavera vuoi scegliere un outfit da cerimonia che ti stai divinamente!
Ricordati che devi ridistribuire il volume, quindi si a capi con fantasie o comunque in grado di creare movimento per la parte inferiore del corpo. Per la parte sopra, scegli top e maglie in colori neutri, favorisci gli scolli a V ed evita invece tutto ciò che evidenzia e scopre le spalle. Niente maniche a sbuffo e maniche corte e strette!
Se per la cerimonia vuoi un abito, opta per qualcosa di fasciante sotto il seno e svasato nella parte sotto, ma non eccedere con la lunghezza 😉
Ora sai come scegliere l’outfit da cerimonia davvero perfetto per te! Se vuoi essere ancora più certe di apparire al tuo meglio e vederti magnifica, leggi anche il post sull’armocromia, per capire quali tonalità sono adatte alla tua carnagione! spero che i miei suggerimenti ti saranno d’aiuto! Se hai difficoltà, scrivimi !
Leave a Comment