Le maniche a palloncino sono il trend dell’estate! Ma a chi stanno bene? Vale la pena acquistare un capo con le maniche a sbuffo? Vediamo insieme i modelli più cool, come abbinarli e scopriamo se fanno al caso tuo!

La moda e la caccia alle ultime tendenze fanno parte ormai da tanto tempo della mia quotidianità: sono una passione! Con gli anni però di fronte ad ogni nuovo trend ho imparato a farmi la fatidica domanda: è un amore corrisposto?

La moda non va accettata passivamente

Oltre a capire come adattare l’ultima tendenza al proprio personale stile, è importante anche capire se è adatto a noi, sotto ogni aspetto: dalla personalità, al tipo di vita che conduciamo e …alla nostra fisicità!

Farsi le giuste domande prima di un nuovo acquisto guidato dal nostro lato più fashion victim è fondamentale per evitare inevitabili flop e conseguenti capi appesi nell’armadio semi-nuovi, a volte ancora con l’etichetta addosso. 

Domandarsi: “Questo capo mi somiglia? Racconta qualcosa relativo al mio stile, alla mia personalità?” è tra le domande più importanti, soprattutto se vuoi che la moda e i vari look che indossi giochino a tuo favore, come ci insegna la psicologia della moda.

Ma è importantissimo anche comprendere la propria fisicità e accettarne i vantaggi e gli svantaggi!

Le maniche a palloncino sono senza dubbio un trend in grande ascesa per questa estate, ma stanno davvero bene a tutte o ci sono eccezioni? Scopriamolo subito.

Le maniche a palloncino sono romantiche, femminili e sanno farsi notare con eleganza, se abbinate in modo furbo. Piacciono tanto perché sanno dare carattere a qualsiasi outfit, sia che si tratti di top, camicette o abiti. 

Il trend delle maniche a sbuffo o palloncino focalizza tutta l’attenzione sulla parte superiore del corpo e in particolare ovviamente sulle spalle. Questo rende abiti e top con questo genere di maniche particolarmente ideali su fisici a pera, o triangolo.

pic by Alley33.it

Perciò, a chi stanno davvero bene?

Le maniche a palloncino sono ideali per chi ha una forma a pera.

Chi ha questa forma del corpo tende ad avere gambe magre dal ginocchio in giù, con maggiore accumulo adiposo su cosce, sedere e fianchi; di solito il punto di vita è abbastanza segnato e il seno non è abbondante. Le maniche a palloncino in questo caso sono utilissime a riequilibrare la parte superiore della figura!

Possono giocare anche a favore di chi si rivede nella forma “rettangolo”: questo tipo di manica, abbinato magari a una cintura in vita può aiutare a simulare curve assenti.

Sconsigliate, almeno nella loro versione più marcata, a chi ha le spalle larghe (triangolo invertito). Attenzione anche se avete un seno davvero davvero molto prosperoso: il rischio è di attirare eccessivamente l’attenzione sulla parte alta del corpo per un risultato finale nel complesso poco armonico.

Indecisa su quali abiti ti stanno bene? Leggi QUI per scoprire il nesso tra forme e abiti eleganti!

 

Come abbinare le maniche a palloncino?

1. Mix & Chic

maniche a sbuffo outfit idea

Trattandosi di un trend molto romantico, è ideale mixarlo con capi più strong, sia in termini di materiale – per esempio, eco-pelle – sia in termini di forma – tagli netti e strutturati sono ciò che cerchi 😉 –

2. Glam vibe

maniche a palloncino idee outfit

Se hai optato per un abito con maniche a palloncino, abbinalo a una cintura alta in vita, un sandalo semplice con tacco e raccogli i capelli in una coda alta o uno chignon, lasciando spazio a un paio di orecchini chandelier. Look perfetto per un evento serale o un cocktail party!

3. Casual

maniche a palloncino outfit casual

Se preferisci look meno impegnativi opta per un top o una camicetta con le maniche a palloncino, da abbinare a un jeans, un pantalone o pantaloncino e mules o sandali bassi.

Quando indossarle?

Se hai scelto il top e il relativo look casual, puoi portarle in qualsiasi momento, senza problemi: ti renderanno più femminile senza troppi sforzi.

Tuttavia, essendo molto scenografiche sugli abiti, è consigliabile sfruttarle per eventi, serate e cocktail party. Non sottovalutare il loro potere nelle relazioni con gli altri: più sono strutturate, più ti rendono più imponente e visibile, dando risalto alla tua figura: non per niente arrivano dagli Anni 80, periodo in cui le donne iniziavano a far sentire la loro voce, a lavorare, ad avere un ruolo decisamente più attivo nella società. E questo veniva raccontato ed enfatizzato anche attraverso scelte di vestiti molto mirate!

Sfrutta quindi questo genere di maniche se vuoi spiccare tra tante, farti notare e lasciare il segno. Per questi motivi sono anche adatte se sei timida, ma vorresti mostrare più carattere e non fare tappezzeria: daranno più sicurezza a te e se ti sei sempre sentita un po’ invisibile…smetterai decisamente di esserlo!

Ultima tip:

calibra i colori in base a quanto vuoi calare la mano! Se come detto sopra sei abbastanza schiva, magari evita di partire in quarta con un rosso fuoco e ripiega su colori pastello, lilla o rosa intenso. PS: il rosa ha dei poteri particolari, lo sapevi? Puoi scoprire di più su questo colore QUI!

Se arrivata alla fine di questo post non sei ancora certa se il trend delle maniche a palloncino faccia davvero per te o meno, trovi QUI tutti i dettagli sui vari stili di abbigliamento e su come riconoscere il proprio!

E ora…Un po’ di ispirazione per il tuo shopping!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Share: