
Oggi parliamo di tendenze autunno inverno 2020.
Cosa va di moda questa stagione? Ma soprattutto…cosa è davvero chic ed elegante, adatto al nostro stile e cosa invece è trash?
E’ ormai finita la Milano Fashion Week con i suoi racconti dell’estate che verrà, ma noi siamo qui, con i piedi ben piantati in questo strambo autunno/inverno e una transizione che come al solito ci lascia con il dubbio: cosa mi metto oggi?
Al mattino si gela, al pomeriggio magari fa caldo…e il cappotto seriamente abbinato non lo vedevamo da fine febbraio.
Bene, è ora di iniziare a pensare a cosa indossare in questo autunno inverno 2020, sperando – per chi è in zona rossa – di non rimanere troppo tempo chiusi in casa. Per farci un’idea, dare un’occhiata a cosa hanno decretato le passerelle per questa stagione non fa mai male 😉
Oggi ti mostrerò quindi le tendenze autunno/inverno, dalle più note a quelle più di dettaglio, attraverso un unico filtro: quello della classe e dell’eleganza!
Qui di seguito quindi i trend e le tendenze autunno inverno 2020 più chic e in grado di elevare i tuoi outfit!
Tendenze autunno inverno 2020, ecco le più chic!
CAMICIE CON FIOCCO
Le camicie diventano estremamente romantiche grazie al dettaglio del fiocco. Adatte ad ammorbidire un outfit formale e impostato, è un trend che si sposa bene con gli stili più femminili e classici, adatto anche a chi desidera, attraverso l’abbigliamento, comunicare e “stressare” tratti di delicatezza, femminilità e ricercatezza.
Shop this trend:
SPACCO LATERALE
Un trend adatto soprattutto alla sera se opti per abiti e gonne corte con spacchi profondi e materiale come il raso o la seta; sfruttabile anche di giorno a patto di avere gonne più lunghe e spacchi contenuti.
Shop this trend:
MANICHE A PALLONCINO/STRUTTURATE
Un trend dell’estate che ci accompagna anche nella stagione invernale, su camicie e maglioni soprattutto. E’ un trend da adottare nelle situazioni in cui desideri imporre la tua figura, spiccare sugli altri e mostrare maggiore sicurezza. Infatti i capi strutturati così ti permetteranno di occupare fisicamente più spazio e “dominare” la scena.
Scegli le maniche strutturate più lungo il braccio ( vedi Fendi) se preferisci un effetto più soft e vuoi camuffare le braccia, prediligi i modelli più ampi e vaporosi o off-shoulder per la sera.
Potrebbe interessarti: MANICHE A PALLONCINO, A CHI STANNO BENE?
Shop this trend:
CINTURA CON CHARMS
Un trend forse minore, ma in grado di rendere particolare un outfit combinando funzionalità e decorazione. Se lo adotti, limita il resto degli accessori, in particolare evita collane, specie se vistose, altrimenti il trend passa da chic a trash in un attimo!
Trend visto sulla passerella di Fendi, ma si può trovare anche in altri brand o semplicemente ricrearlo da soli sfruttando una cintura neutra da personalizzare.
Shop this trend:
- Twin Set
- Liu Jo
LA CAPPA
A tante di voi ricorderà Cappuccetto Rosso, ma in realtà la cappa è uno di quei capi basici da avere nell’armadio, soprattutto durante la mezza stagione. Diventa utilissima infatti quando devi mettere capi spessi e ingombranti (per esempio le maniche a palloncino di cui sopra!), che portati con cappotti stretti rischiano di cerare una combo poco elegante. La cappa è la soluzione strategica e ti darà subito un effetto di classe con zero fatica.
Shop this trend:
ABITO A COLONNA
Elegante e sofisticato per natura, l’abito a colonna è lungo e molto, molto semplice, senza fronzoli. E’ ideale se vuoi sottolineare il punto vita e perfetto per chi ha un fisico a rettangolo. Sceglilo di un materiale sottile, e il più possibile liscio.
Shop this trend:
GILET IN MAGLIA
Tra i miei trend preferiti, per la sua versatilità e per la capacità di dare un tocco molto, molto trendy ai tuoi outfit, senza grossi sforzi. E pensare che odiavo questo genere di maglioni da piccola!

Gucci – pic by Vogue
Il modo in assoluto più cool di indossarli secondo la mia opinione è con una maxi camicia sotto e gli stivali over-knee o appena sotto il ginocchio, cappotto sopra e sei pronta! Ideale se il tuo stile di abbigliamento è preppy-collegiale, ma si adatta senza problemi anche a chi ama vestire minimal. Va portato over-size e non deve stringere in fondo!
Shop this trend:
TAILLEUR CON GONNA
Il tailleur è un completo che ogni donna dovrebbe avere nel suo armadio, per 3 motivi: versatilità (praticamente 3 look con un completo, portandolo abbinato o spezzato), salva-outfit in occasioni formali e infine perché fa parte del power dressing, ovvero tutti quei capi adatti se si punta ad avere (e farsi riconoscere) più potere.
Il tailleur con la gonna è un trend già presente da quest’estate e che continua ora a impazzare con materiali e colori invernali. Se stai cercando di crearti una capsule elegante e versatile, non puoi non averlo!
Shop this trend:
SPECIALE ABITI DA SERA: LO SCOLLO A V
Chiudiamo con un trend impossibile da non notare, soprattutto quando in passerella entravano in scena gli abiti da sera: sono moltissimi gli stilisti che hanno optato per uno scollo a V sui loro abiti più eleganti! Più o meno profondo, questo è lo scollo più sensuale e adatto a diverse forme del corpo.
Shop this trend:
Cosa pensi delle tendenze di questo autunno inverno 2020? Quale pensi che proverai a replicare?
Leave a Comment