come scegliere la giusta crema solare

Come scegliere la giusta crema solare?

Oggi trattiamo un argomento importante ovvero come scegliere la giusta crema solare per la nostra pelle.

Per capirlo, andiamo per gradi, rispondendo alle domande e dubbi più diffusi sulla protezione della pelle e sulle creme solari. Iniziamo!

Da quali raggi deve proteggermi la crema solare?

La crema solare deve proteggere dai raggi UVA e UVB: i raggi UVB sono quelli che si concentrano nei mesi estivi e nelle ore più calde; sono parzialmente bloccati dall’ozono e danneggiano i livelli cutanei più superficiali: sì, sono i responsabili di abbronzatura e scottature!

I raggi UVA agiscono tutto l’anno con la stessa intensità. Né le nuvole né i vetri riescono a filtrarli: sono i raggi responsabili dei danni della pelle a livello più profondo e ci abbiamo a che fare tutti i giorni!

In generale i raggi UV sono responsabili di foto-invecchiamento, ovvero quell’invecchiamento della pelle dato dall’esposizione al sole che produce radicali liberi, ovvero molecole instabili che si vanno a legare a quelle che compongono la nostra pelle, degenerandole; il risultato sono le rughe, l’iper-pigmentazione e la perdita di tono.

Quale crema solare è giusta per il mio fototipo?

  • Fototipo 1 e 2, ovvero pelle molto chiara che si scotta facilmente e si abbronza poco: la crema giusta ha l’SPF 50+
  • Fototipo 3 e 4, ovvero pelle chiara o leggermente scura, che si scotta ma riesce ad abbronzarsi bene: dovresti usare una crema con SPF tra 50 e 30
  • Fototipo 5 e 6, ovvero pelle scura che non si scotta e si abbronza con facilità: la crema adatta ha un SPF 30+

Qual è la giusta quantità di crema che devo spalmare per assicurarmi che l’SPF agisca al 100% del suo potenziale?

Una volta scelta la giusta crema solare dovresti spalmarne tra viso e corpo 30/35gr! Da questa stima puoi facilmente intuire che in una sola vacanza dovresti riuscire a finire un’intera confezione di crema solare! Lo sapevi?

Come scegliere la giusta crema solare per il viso?

Proprio come accade per il resto della skincare, la giusta crema solare è quella che risponde meglio alle esigenze della tua pelle e del tuo stile di vita. Considera sempre una protezione 30SPF o 50SPF. Ad oggi ne trovi sul mercato di ogni tipo, ideate per ogni bisogno.

Per esempio un brand come Vichy propone diverse creme solari per ogni esigenza. Ricordati che:

Se la tua pelle è matura o soggetta a discromie, ti serve un fluido che combatta sia rughe sia macchie scure o, se preferisci, una crema colorata che agisca come un vero e proprio trattamento

VICHY - Crema solare viso anti-macchie 3 in 1 SPF 50+
Clicca sulla foto per questo e altri prodotti consigliati per la pelle matura e con discromie

Se la tua pelle è grassa, puoi scegliere una crema che unisca al filtro solare un’azione opacizzante e anti-imperfezioni, con un finish leggero:

Crema Solare Viso e Trattamento Opacizzante 3 in 1 | Vichy
Clicca sulla foto per questo e altri prodotti consigliati per la pelle grassa

Se la tua pelle è secca hai bisogno di una base idratante su cui stratificare una protezione solare che sia nutriente. Assicurati però che non sia una texture che lasci strisce bianche! Qui di seguito alcune opzioni che garantiscono nutrimento e idratazione senza tracce bianche:

Gel-latte solare resistente all'acqua SPF 30 | Vichy
Clicca sulla foto per vedere i prodotti solari consigliati se hai la pelle secca

Se semplicemente hai una pelle normale e nessuna particolare esigenza, ma se un po’ pigra, l’ideale sono soluzioni spray (comodissimo anche se vuoi riapplicare la crema solare dopo esserti truccata!), le creme in stick oppure le versioni ultra fresche a rapido assorbimento!

Vichy Solare Spray Invisibile Idratante SPF50+ - Solari Vichy Scontati su  Farmae.it - Para-farmacia Online di cosmesi, para-farmaci, erboristeria e  omeopatia
Clicca sulla foto per vedere tutti i prodotti easy to go

Ps: ricordati! di usare la protezione solare sul viso TUTTO L’ANNO!

Qual è l’opzione giusta per chi vuole abbronzarsi in modo molto intenso?

Innanzitutto ricordati di preparare la pelle per tempo, con scrub prima dell’esposizione, ma soprattutto con integratori che stimolino la melanina e rinforzino la pelle dall’interno per evitare scottature.

Attenzione però! Questo non vuol dire che se prendi un integratore tu non debba mettere una protezione solare! Se però il tuo obiettivo è un’abbronzatura intensa (e magari sei anche poco fan delle texture cremose…) la soluzione sono le acque solari protettive rinforzate con ingredienti come il beta-carotene (stimolante dell’abbronzatura) i polifenoli del mirtillo (antiossidanti) e l’acido ialuronico (che mantiene la pelle idratata). Io sto usando gli integratori di Bears With Benefit che trovi QUI (e se ti serve un codice sconto puoi usare il mio: ERICA20) e l’acqua solare Vichy Capital Soleil!

Test&Tell Vichy: testa Acqua Solare Protettiva SPF 30 Idéal Soleil –  Scontrino Felice

Ricordati infine che per un’abbronzatura che duri fino a ottobre è bene continuare a utilizzare un doposole che idrati e sublimi l’abbronzatura e bere tanta, tanta acqua! Puoi approfondire tutti i miei trucchetti per un’abbronzatura al top e duratura in questo post!

Qualche ultima tip da tenere a mente:

  • la crema solare va messa sempre, anche se non vai al mare; sul viso ancora di più visto che siamo esposti anche alla luce blu e soprattutto se usiamo prodotti per l’esfoliazione chimica della pelle!
  • i flaconi dell’anno scorso sono da buttare: dopo un anno possono destabilizzarti e non garantire più la protezione!
  • Abbonda con la crema! Un flacone da 200ml dovrebbe bastarti per sole 6 applicazioni!

Buona abbronzatura!

Share: