Come scegliere un’illuminazione che favorisca il benessere?

L’ambiente living è una zona della casa che, negli ultimi anni, ha vissuto una grande evoluzione. A seguito dello scoppio dell’emergenza sanitaria, infatti, il salotto è divenuto anche luogo di studio e di lavoro oltre che spazio dedicato ai momenti di convivialità con chi si ama. Non solo: è anche probabilmente il luogo in cui trascorrete momenti di pausa, di relax, di raccoglimento tra voi e vostri pensieri. Ecco perché diventa fondamentale gestirne al meglio l’illuminazione.

Quella ideale nel contesto living è l’illuminazione mista. Soprattutto dopo i cambiamenti elencati nel paragrafo precedente, è fondamentale adattare la gestione dell’illuminazione alle numerose funzioni che caratterizzano il salotto. Tradotto: più attività svolgete nel salotto, più questo genere di illuminazione farà al caso vostro!

Tra le varie soluzioni che caratterizzano l’illuminazione del living, un doveroso cenno deve essere dedicato alle lampade da terra. Quali funzioni può avere questo complemento nel salotto moderno? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.

La lampada da terra per la zona relax

Il living è un ambiente che può essere diviso in diverse zone. Tra queste, rientra l’area relax/angolo lettura. Per creare la giusta atmosfera in quest’area, una buona idea può essere quella di orientarsi verso le lampade da terra per salotto. Che caratteristiche dovrebbe avere quella perfetta per un angolo lettura confortevole? Innanzitutto è bene puntare verso una luce calda, così da mettere in primo piano un contesto all’insegna del comfort. Inoltre, grazie alla luce con toni caldi, è possibile apprezzare una chiarezza visiva fantastica.

Per quanto riguarda il design, si può spaziare tra le numerose soluzioni in commercio. Un consiglio pratico – che si è liberi di seguire o meno dal momento che, in questi casi, il faro deve essere sempre e solo il gusto personale – prevede il fatto di orientarsi verso una lampada con paralume trasparente o realizzato con un materiale leggero, in grado di fare passare al meglio la luce anche lateralmente.

Dal momento che l’angolo lettura del salotto può essere usato da ogni persona in famiglia, è utile scegliere una lampada da terra facile da spostare. Nel caso in cui voleste magari spostarla per rendere maggiormente piacevoli le sue ore di relax davanti a un libro – ma anche alla propria serie tv preferita – riuscirebbe a farlo in maniera agevole.

Lampada da terra per illuminare l’angolo smartworking

La lampada da terra è una soluzione eccellente nei casi in cui si punta a illuminare l’angolo smartworking. In questo caso, un’alternativa che vale la pena prendere in considerazione è quella della lampada ad arco. Oltre ad essere estremamente scenografica, permette di apprezzare diversi vantaggi pratici. Grazie a questo tipo di lampada, infatti, è possibile illuminare in maniera estremamente precisa una determinata zona, il tutto senza importanti ingombri.

Lampada da terra per il tavolo da pranzo

Quando ci si chiede come illuminare il tavolo da pranzo in cucina, ci si sente spesso consigliare il ricorso a delle lampade a sospensione. Se si vuole dare spazio a un’originale variante, si può valutare il ricorso a una lampada da terra. Anche in questo frangente, una buona soluzione è quella della lampada ad arco. Grazie a questa soluzione è possibile, come già detto, apprezzare una notevole efficacia dell’illuminazione e, nel contempo, occupare poco spazio.

Dal momento che la lampada da terra vicina al tavolo da pranzo deve garantire una luce eccellente a diverse persone, il caso di orientarsi verso paralumi con colori chiari.

Lampada da terra vicino al televisore

La lampada da terra in salotto è perfetta anche da posizionare vicino al televisore (mai perfettamente sopra lo schermo onde evitare la creazione di fastidiose ombreggiature). Ritroviamo per la terza volta la lampada da terra ad arco. Dal momento che il complemento in questione ha funzione soprattutto ornamentale, si possono scegliere modelli caratterizzati da basi originali e scultoree. Un esempio? Quella in marmo di Arco dei Fratelli Castiglioni, lampada progettata per Flos e premiata con il prestigioso Compasso d’Oro nel 1979.

Spero di avervi dato qualche ispirazione per gestire l’illuminazione del vostro salotto al meglio, per vivere in pieno benessere! Alla prossima!

Share: